Tredaniele, Cilento. Ecco dove fare il Brunch della domenica


PIETRO E GIANNI DANIELE

PIETRO E GIANNI DANIELE

di Bruno Sodano

Trentinara, per chi non lo sapesse, è uno dei paesi più belli dell’entroterra cilentano. A pochi chilometri da Paestum, vanta il titolo di terrazza del Cilento grazie alla sua naturale posizione geografica che regala un panorama mozzafiato. Più volte definito da me come il “Paese degli aperitivi cilentani”, sembra davvero inarrestabile per la grande quantità di offerta di qualità sempre in forte crescita.

il Brunch cilentano da Tredaniele a Trentinara nel Cilento

il Brunch cilentano da Tredaniele a Trentinara nel Cilento

Siamo al centro del paese, in piazza dei martiri, ad ammirare un casolare del 1900 che la famiglia Daniele ha acquistato e ristrutturato. Oggi è la loro “tenuta” invernale dove propongono ogni domenica, il Brunch cilentano. Il focus principale è vino e territorio. Pietro, Gianni e Francesco, tre fratelli innamorati della loro terra, fondano proprio a Trentinara l’Azienda Vinicola Tredaniele.

Paestum I.G.P. Rosso

Paestum I.G.P. Rosso

Il fiano Tredaniele

Il fiano Tredaniele

Paestum I.G.P. Rosso

Paestum I.G.P. Rosso

Nella simbologia, il numero tre rappresenta il Cielo, la Terra e l’uomo ed è il destino in cui si riconoscono i tre fratelli Daniele, protagonisti di questa storia”.

Gianni e Pietro Daniele

Gianni e Pietro Daniele

La valorizzazione parte dal lavoro in vigna e prosegue con la condivisione, che per Tredaniele vuol dire aprire le porte dell’azienda ai visitatori e avvicinarli alla cultura di luoghi che vantano una lunghissima tradizione agro pastorale. D’estate questo lavoro lo svolge in vigna, d’inverno al centro del paese.

Le sale interne di Tredaniele

Gianni è decisamente il volto delle relazioni in cantina ed è quasi sempre lui che accoglie in casa propria. Ambiente nobile, moderno: il cotto e le pietre sono l’impronta principale del design. Scaffali in legno ricchi di bottiglie (in esposizione tutte le varie etichette prodotte).

Al centro della sala principale un maestoso tavolo si posiziona come appoggio principale per i partecipanti al brunch. La prenotazione è quasi obbligatoria, anche perché la famiglia preferisce non affaticare le sale con tante persone.

I salumi cilentani nel brunch di Trentinara

I salumi cilentani nel brunch di Trentinara

Proseguendo si arriva al buffet. Qua vorremmo prenderci qualche minuto solo per guardarlo. Una selezione infinita del territorio con prodotti di grande qualità. I salumi sono quasi tutti del Cilento. Qualcuno è realizzato direttamente a Trentinara come ad esempio la pancetta arrotolata della nota azienda artigianale Salumi La Cilentana.

La Pancetta de La Cilentana di Trentinara da Tredaniele

Il prosciutto crudo di Parma

Il prosciutto crudo di Parma

La gestione del pane è affidata ad una signora locale (ricordiamo che Trentinara è famoso anche per essere conosciuto come il paese del pane) che lo consegna la mattina appena sfornato. Sul tavolo troverete anche U’ frisulo cilentano, ovvero il pane duro. La particolarità di quello buono, artigianale, fatto in casa, la si nota quando si riesce a mangiarlo senza bagnarlo e risulta comunque piacevole, non duro da spaccare i denti.

Il pane di Trentinara da Tredaniele

Il pane di Trentinara da Tredaniele

U' frisulo cilentano a Trentinara

U’ frisulo cilentano a Trentinara

L’unico salume non locale è il prosciutto crudo, che viene tagliato al momento come se fosse uno jamon iberico, ed è comunque Prosciutto crudo di Parma.

I formaggi del Brunch cilentano a Trentinara

I formaggi del Brunch cilentano a Trentinara

I formaggi anche sono locali, alcuni di bufala. Davvero notevole è la ricottina di pecora: delicata, soffice, lavorata in modo impeccabile.

Ricottina di pecora Tredaniele

Ricottina di pecora Tredaniele

Il sapore tipico del latte ovino quasi non si percepisce. Ad un certo punto iniziano a servire piatti caldi. Noi abbiamo trovato crocchè cilentani (scusate il francesismo ma da fare “cap e mur”) e patate al forno.

Il brunch e le patate al forno a Trentinara

Il brunch e le patate al forno a Trentinara

I crocche' cilentani da Tredaniele

I crocche’ cilentani da Tredaniele

Questi due a completamento del buffet. Come primo piatto abbiamo assaggiato la pasta e patate con la bottarga.

Il set da pic nic di Tredaniele

In mantecatura è stata aggiunta anche un po’ di colatura di alici. Cottura della pasta attenta, nonostante la tipologia, appagante al palato. E come secondo, invece, uovo fritto con tartufo. Semplicità, gusto e territorio in un brunch che lascia il segno. Il costo è di 35,00€ a persona e include un calice di vino. Ricordiamo, come detto sopra, che viene effettuato solo di domenica.

Uovo e tartufo a Trentinara

Uovo e tartufo a Trentinara

Azienda Vinicola Tredaniele

Piazza dei Martiri, 3

84070 Trentinara (SA)

www.tredaniele.it[email protected]

Tel. +39 340 4743176

Un commento

  1. Più che il pane nel Cilento siamo sempre stati bravi a fare”U Frisulo”che quando riesce bene è giustamente friabile per cui può essere addentato senza problemi anche non bagnato e……allora buon pranzo e buona domenica da FRANCESCO

I commenti sono chiusi.