Oggi e domani 120 pizzaioli da tutto il mondo per il Trofeo Pulcinella

2/9/2019 470
Attilio Albachiara - Presidente Associazione Mani d'Oro
Attilio Albachiara – Presidente Associazione Mani d’Oro

Oggi e domani, a Napoli, sul Lungomare Caracciolo, si svolgerà la V edizione del Trofeo Pulcinella, organizzato dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta da Attilio Albachiara.

Trofeo Bufala
Trofeo Bufala

L’attesissima competizione, che coinvolgerà 120 pizzaioli provenienti da varie parti del mondo, si svolgerà nell’ambito di Bufala Fest – non solo mozzarella, presso l’Arena del Gusto, situata alla Rotonda Diaz.

Grazie all’impegno profuso negli anni da Attilio Albachiara, il Trofeo Pulcinella si configura ormai come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Un evento nell’evento che qualifica ulteriormente il programma di Bufala Fest 2019 e che rappresenta una importante occasione di marketing territoriale per la città di Napoli, vista la presenza di concorrenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana, seria e trasparente, è anche un momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. Come ogni edizione, vi partecipano pizzaioli provenienti anche dall’estero, purché abbiano compiuto il 16° anno di età.

Il Trofeo Pulcinella prevede le seguenti  categorie di gara:

  • Pizza Classica Napoletana (solo Margherita o Marinara).
  • Pizza Contemporanea (“a Canotto” o “diversamente napoletana”, pinsa romana, pizza in pala. Ammesso qualsiasi condimento sulla pizza).
  • Pizza Senza Glutine (ammesso qualsiasi condimento sulla pizza).

Le gare di Pizza Napoletana e quella di Pizza Contemporanea si svolgeranno domani, lunedì 2 settembre 2019. La gara di Pizza Senza Glutine si svolgerà, martedì 2 settembre. Tutte le competizioni si svolgeranno presso l’Arena del Gusto, allestita alla Rotonda Diaz, all’interno del Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”.

Una Giuria autorevole per il Trofeo Pulcinella

Grandissima attenzione è dedicata alla selezione della giuria che valuterà le pizze di ogni concorrente. I giudici del Trofeo Pulcinella, infatti, saranno pizzaioli veterani per le diverse categorie di gara. La categoria “Pizza Classica Napoletana” avrà come giurati i rappresentanti delle 13 pizzerie aderenti all’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”, guidate dal Presidente il M° Antonio Starita. Mentre la guida della giuria per la “Pizza Contemporanea” sarà affidata ad un altro big come Francesco Martucci. Infine, per la categoria “Pizza Senza Glutine”, a presiedere la giuria ci sarà un altro nome importante del mondo pizza come Giuseppe Lucia.

I partner del Trofeo Pulcinella

Il Presidente dell’Associazione Mani d’Oro Attilio Albachiara sottolinea quanto sia  importante, per l’organizzazione e la riuscita del Trofeo Pulcinella, il sostegno di autorevoli sponsor come:

 Marana Forni, Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna, La Fiammante, Caseificio F.lli Beneduce,  Gi-Metal, Olio Mantova, Gargiulo Aspirazioni, Che Birra, Eliani Impastatrici, Legnami Del Prete, C.D.A, Sapori Di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.