Falso riso biologico a Vercelli, sequestrate 3800 tonnellate!


Falso riso biologico

Falso riso biologico

Dopo quella dell’olio extravergine d’oliva, che tale non era, il falso riso biologico. Una nuova frode in commercio scuote il settore alimentare e, questa volta, coinvolge la patria della risicoltura: Vercelli. I titolari di sei aziende agricole della provincia sono stati denunciati dalla guardia di finanza per aver spacciato come biologico un riso ottenuto invece con metodi convenzionali, fitofarmaci compresi. La Finanza, oltre alla denuncia dei responsabili per frode in commercio tentata o consumata, hanno anche sottoposto a sequestro preventivo oltre 3.800 tonnellate dei chicchi incriminati.

L’indagine ha riguardato i produttori autorizzati dalla Regione Piemonte a coltivare secondo il metodo bio.
Gli agricoltori denunciati utilizzavano i fitofarmaci allo scopo di aumentare la resa per ettaro: il riso biologico viene pagato il triplo rispetto a quella tradizionale ma, per costare tanto, non può essere coltivato con gli agenti chimici che, stando alle analisi, venivano invece applicati dalle aziende per combattere le erbe infestanti. Nulla di nocivo per la salute, proprio come nel caso dell’olio extravergine, o presunto tale, ma un altro inganno per i consumatori.

3 Commenti

  1. I Piemontesi mi cascano sul riso,itoscani scivolano sull’olio,gli emiliani sul latte,i veneti sulla falsa mozzarella…dove andremo a finire?chissà.

  2. Questo e solo la punta del ICBERG…..!!!!!

    Aspetta a sapere quanto Riso viene da paesi stranieri e impachettato MADE IN ITALY…
    Basta andare al super-mercato e vedere come certi marchi costano al meta’ di altri…al Kg.

    Poi quando la GdF investighera’ sulla salsa concentrate di Pomodoro che viene importata dalla Cina…..in barili come il petrolio…..apriremo un altro capitolo.

    Se viviamo in un Mondo …dove per ogni agricoltore ci sono 10 persone che trattano prodotti agricoli a giacca -cravatta e computer….guadagnando piu del doppio….ditemi come sara’ il futuro.

    Mai chiesto perche’ in Svizzera gli Agricoltori sono una delle fasce piu sostenute dal Governo…????

I commenti sono chiusi.