Tufjano Puglia Igt 2013 | Voto 86/100, winner a Radici del Sud


Tufjano Fiano Minutolo Igt Puglia 2013 Colli della Murgia

Colli della Murgia
Uva: minutolo
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 31/35

La diatriba ormai si trascina avanti da molti anni e: perché sull’etichetta del vino Minutolo si deve accompagnare anche la dicitura Fiano? Questa cosa non l’ho mai capita, giacché si tratta di due vini e due vitigni completamente diversi e che in questo modo ingenerano soltanto confusione nei consumatori. Misteri della normativaa italiana.

Il minutolo si alleva soltanto in un limitato territorio pugliese ed è stato riscoperto come tale soltanto da pochi anni. I Colli della Murgia, ha piantato questa varietà nel 1998 e  pratica un’agricoltura a regime biologico. Il Tufjano Puglia Igt Fiano Minutolo di quest’azienda murgiana ha ricevuto copiosi riconoscimenti anche dall’estero e il millesimo 2013 è stato premiato come miglior vino autoctono bianco della Puglia da parte della giuria nazionale a Radici del Sud.

Controetichetta Tufjano Fiano Minutolo Igt 2013 Colli della Murgia

Solo acciaio per pochi mesi, imbottigliamento a marzo e commercializzazione a maggio per questo vino che esprime appena dodici gradi di alcolicità.

Colore decisamente paglierino ancora tenue ma luminoso. Aromatiche e profumate fragranze citrine, di erba appena tagliata, di frutta esotica come il mango e la papaya, di fiori di lillà, di anice, di zenzero e di miele di acacia. In bocca il vino è seducente, fresco, teso, sapido, agrumato ed equilibrato.  Il finale si sviluppa bello tonico e delicato. Da accoppiare a frutti di mare, crostacei, pesce, formaggi freschi ed insalate di riso.

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Gravina in Puglia (Ba) – Contrada Zingariello
Tel. e Fax 080 3261271
[email protected]www.collidellamurgia.it
Enologo: Anna Cicirelli
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 125.000
Vitigni: primitivo, aglianico, cabernet sauvignon, minutolo, greco e chardonnay.