Tutti pazzi per i croissant dell’ Happy Bar di Alvignano


Happy Bar

Happy Bar

di Bruno Sodano

Alvignano è un ridente paesino sito a pochi passi da Caiazzo. Un paese dove si respira aria sana, fresca, che sa quasi di montagna. La sera si fa visita alla pizzeria Élite di Pasqualino Rossi – e la mattina invece sì va a fare colazione all’ Happy Bar. Un locale vintage, non di quelli alla moda o super accessoriati. Bensì un luogo dove fare colazione e farla bene. Latte fresco intero ogni mattina per un fantastico cappuccino dalla schiuma compatta e decisa.

Happy Bar - cappuccino

Happy Bar – cappuccino

La gestione è prettamente familiare e dura da oltre 30 anni. Il bar nasce esattamente negli anni ‘70 e, Francesco Valentino, lo manda avanti in modo esemplare dall’ 88. Il punto di forza sono i cornetti. Freschi, croccanti fuori e morbidi dentro. Col vuoto si riesce a percepire e ad apprezzare perfettamente il gusto nudo e crudo della pasta, ma, la parte goduriosa, è in quelli farciti.

Happy Bar - cornetto classico vuoto

Happy Bar – cornetto classico vuoto

In pieno stile foodporn li troviamo in tante gustose varianti. Il più godurioso è senza dubbio quello farcito al duplo con tanto di nutella e crema alle nocciole. Ricercato è quello al pistacchio. Classico con crema ed amarena. Da leccarsi i baffi con il kinder bueno con tanto di crema bueno. Ovviamente non mancano i gusti semplici quali alla marmellata o al cioccolato.

Happy Bar - cornetto al duplo

Happy Bar – cornetto al duplo

Happy Bar - cornetto al pistacchio

Happy Bar – cornetto al pistacchio

Happy Bar - cornetto crema ed amarena

Happy Bar – cornetto crema ed amarena

Ogni cornetto è studiato per esaltare un gusto diverso e l’happy bar ormai è un punto di ritrovo per i locali e per gli itineranti. Difatti, ci sono ragazzi che si fanno anche un’ora di macchina per aggiudicarsi uno di questi fantastici dolci. Il buon Francesco apre le serrande già alle 4 del mattino per garantire un caffè caldo a tutti gli stacanovisti che attaccano il lavoro prima dell’alba.

Happy Bar - cornetto al kinder bueno

Happy Bar – cornetto al kinder bueno

Un aiuto sorridente e gioviale è il figlio Eugenio che, da anni, aiuta il papà in questa avventura. La vita del bar è sacrificata ma quando la si fa con passione e con amore fa sì che anche un cornetto ed un cappuccino possano diventare una vera esperienza. L’unico consiglio è di arrivare presto perché i croissant finiscono in un batter d’occhio.

Happy Bar
Via Guglielmo Oberdan, 2
81012 Alvignano CE
Aperto tutti i giorni dalle 4 alle 22