U’ Barone a Santa Maria di Castellabate. Pescato di famiglia e vista mare


Stefano e Ruggiero Pisciottano

Stefano e Ruggero Pisciottano

di Bruno Sodano

Ci troviamo al cuore del lungomare di Santa Maria di Castellabate, al ristorante U’ Barone. Attivo da oltre un decennio, questo locale gode di una posizione invidiabile e offre una cucina genuina e ben eseguita. I proprietari sono i fratelli Pisciottano, che gestiscono la sala e la cucina rispettivamente. Ruggero, chef patron, ha posto al centro dei suoi piatti la materia prima, trattata rispetto. Complice anche il fatto che buona parte del pescato viene prelevato dal peschereccio di famiglia. Stefano, invece, si occupa delle relazioni con i clienti in sala, coadiuvando un team affabile e attento.

Il menù è pensato per soddisfare le esigenze delle famiglie, presentando un numero giusto di proposte e soprattutto sicure. Tra i tre antipasti disponibili, spicca l’antipasto misto di mare, un unico piatto con diversi assaggi. Il pesce azzurro viene presentato in diverse interpretazioni. Questo omaggio a un passato culinario è eseguito con cura e risulta particolarmente apprezzato da chi desidera gustare una serata al mare senza la rigidità di una cucina troppo elaborata.

Antipasto misto di mare

Antipasto misto di mare

zuppa di cozze alla cilentana

zuppa di cozze alla cilentana

I primi piatti spaziano tra pasta secca e fresca, con abbinamento di crostacei e pesce. Le porzioni, abbondanti e riccamente condite, rispettano la qualità degli ingredienti e le cotture sono al dente. Anche nei secondi piatti, l’offerta è variegata: dalla classica frittura, servita con paranza o alici, ai tranci di pesce locale alla piastra, con l’opzione di aggiungere prelibati gamberoni rossi di Licosa.

Pacchero alla pescatrice

Pacchero alla pescatrice

 

Frittura gamberi, calamari e alici del Cilento

Frittura gamberi, calamari e alici del Cilento

U’ Barone è un ristorante che abbiamo scoperto in occasione degli spettacolari fuochi d’artificio di Santa Maria di Castellabate, un evento tradizionale che affascina migliaia di persone. È uno dei luoghi migliori per godere dello spettacolo, dato che vengono organizzati proprio qui difronte.

Un dettaglio da curare, però, è la carta dei vini che andrebbe fatta. Poche bottiglie, seppur di piacevole beva, ma che limita molto chi ama il nettare degli Dei. Confidiamo nei prossimi mesi, intanto abbiamo optato con sicurezza l’Acquachiara di Pippo Greco, una scelta sempre affascinante.

Per concludere, U’ Barone è un buon ristorante di mare, vista onde, che propone una cucina semplice ed eseguita in modo solido per garantire continuità ad ogni tavolo. I prezzi sono decisamente accessibili vista la qualità del pescato e la location invidiabile.

I fuochi d'artificio di Santa Maria di Castellabate

I fuochi d’artificio di Santa Maria di Castellabate