Abruzzino, Balzano e Sgarra: serata da trentenni a Masseria Babera per Radici del Sud


Gli chef Luca Abbruzzino, Mirko Balzano, Felice Sgarra e Nicola Maino

di Marina Alaimo

L’energia e la grande voglia di affermarsi che caratterizzano molti giovani chef in questo periodo di massima attenzione verso l’eno gastronomia italiana ottengono sempre un notevole riscontro di pubblico appassionato. Così l’idea di rendere complici e protagonisti i piatti di Nicola Maino di Masseria Barbera a Minervino Murge, Mirko Balzano di Villa Assunta a Mirabella Eclano, Felice Sgarra dell’Umami ad Andria e Luca Abbruzzino da Catanzaro è stata vincente.

Riccardo Barbera, mente e cuore di Masseria Barbera

Resa ancor più interessante dalla scelta dei vini da vitigno autoctono provenienti dai rispettivi territori di provenienza. Dall’Irpinia di Mirko Balzano abbiamo degustato i fiano di Avellino di Tenuta Sarno, Donnachiara e Montesole. Dalla Puglia, regione ospitante, i rosati di Masseria Duca d’Ascoli, Michele Biancardi, Colle Petrito, Cantine Carpentiere. Dalla Calabria i vini da gaglioppo di Sergio Arcuri, Cote de Franze e Statti.

Taralli all’olio extravergine di oliva e fave tostate di Masseria Barbera

 

Pizza salata con cipolle

 

Millefoglie di pane alle olive con senapi dell’orto, ricotta fresca e peperone crusco dello chef Nicola Maino di Masseria Barbera

 

Eatirpinia salad: insalata di cipolla ramata di Montoro, caciocavallo podolico, aringa e papaccelle. di Mirko Balzano di Villa Assunta

 

La pescatrice per il gaglioppo. di Luca Abbruzzino di Catanzaro

Piccola frolla con crema della masseria e fragoline.. di Nicola Maino di Masseria Barbera a Minervino Murge

Gli ospiti della serata sono stati numerosi, la splendida sala di Masseria Barbera a Minervino Murge era piena e testimone di una serata gioiosa e ricca di entusiasmo.

Masseria Barbera, la sala

Così  Radici del Sud in questo ciclo dinamico e coinvolgente di eventi in anteprima alla grande kermesse in programma a giugno si conferma un format vincente.

I fiano di Avellino

 

I rosati di Puglia

 

I vini da gaglioppo dalla Calabria

Il prossimo appuntamento è previsto per l’1 giugno a Napoli all’hotel Romeo con Bollicine del Sud, il primo festival degli spumanti del Meridione.