Un calice per tutti, il vino senza alcol di Hofstätter


Martin Foradori

Martin Foradori

di Gennaro Miele

Il vino è presente in momenti significativi nella vita, spesso però nei brindisi non tutti i calici si alzano, in molti per questioni alimentari non bevono alcolici. In Alto Adige il carismatico vignaiolo Martin Foradori, patron della cantina Hofstätter ha interpretato questa esigenza evolvendo una nuova proposta d’assaggio.

STEINBOCK ALCOHOL FREE SPARKLING

STEINBOCK ALCOHOL FREE SPARKLING

Ad affiancare la sua selezionata produzione aziendale vi è una nuova linea, il marchio Steinbock Selection Dr. Fischer che ha sede nella Mosella. Dall’elegante vitigno Riesling e dal vocato territorio nasce lo spumante Steinbock Alcol Free Sparkling, ottenuto da un innovativo e complesso processo di dealcolizzazione a cui ci si è approcciato attraverso gli studi di enologia del figlio a Francoforte. Questa tecnica tedesca abbassa nel mosto la pressione atmosferica riducendo il livello di ebollizione dell’alcol, ottenendo una bevanda con un contenuto alcolico pari a 0.25%. Ovviamente l’accezione di un tale derivato può apparire dissacrante nel mondo vinicolo, preziosamente antico quanto la stessa cultura dell’uomo,  ma la sua interpretazione è da incanalarsi in una nuova visione del mercato. Una prima produzione di 20.000 bottiglie ha avuto ampio riscontro presso la ristorazione stellata e in prestigiose enoteche. Nella degustazione di questa prima annata si osserva un perlage abbastanza fine con buona persistenza, colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolino, i profumi raccontano di mela cotta al forno, limone candito, sentori minerali, fiori bianchi e foglia di thè. Il sorso è secco, fresco, ritorno fruttato con sentori di lime, chiusura morbida, piacevole e leggero. È un sorso gentile che in molti attendevano per partecipare ad una festa, sinuoso e piacevole come il sound Something Just Like This dei The Chainsmokers & Coldplay. Buon Calice.

***

VALUTAZIONE 4 CALICI

***

Hofstätter

Weingut J. Hofstätter Rathausplatz 739040 Tramin (BZ)Alto Adige • Italy

Un commento

  1. Bevanda.Complimenti per il termine e l’onestà culturale:il vino è un’altra cosa legalmente codificata nelle sue varie espressioni.Chiaramente un imprenditore ha diritto alle proprie iniziative e se il mercato risponde positivamente perché no?L’importante è dare il giusto nome alle novità senza creare equivoci e confusione FM

I commenti sono chiusi.