“Un Mare di Corone” La guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano festeggia i finalisti | 25 agosto a Lignano (Ud)


di Francesca Di Leo e Luca Roncadin

Appuntamento Giovedì 25 agosto a Lignano (Ud) per le Finali Nazionali della guida Vinibuoni d’Italia con la presenza di Due chef e oltre 850 vini da tutta Italia in degustazione.

La guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, l’unica dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, è giunta alla ventesima edizione. Dopo due anni di stop forzato riaprono al pubblico le Finali Nazionali, con le commissioni parallele del progetto “Oggi le Corone le decido io”, composte da giornalisti, blogger, operatori, sommelier e winelover, che affiancheranno le commissioni ufficiali dei coordinatori della guida per assegnare le Corone di Vinibuoni d’Italia e le Corone del pubblico tra gli oltre 850 vini da tutta Italia giunti in finale, in degustazione dal 21 al 25 agosto a Villa di Toppo Florio a Buttrio (UD), con la preziosa collaborazione della Pro Loco Buri, del Comune di Buttrio e di PromoTurismoFVG, partner della guida.

Ritorna anche l’evento conclusivo, un appuntamento da non perdere con tutti i vini finalisti in una cena a 4 mani in riva al mare a Lignano.

Un mare di Corone si svolgerà giovedì 25 agosto alle 20 presso il Pineta Beach Restaurant, sulla terrazza dell’ufficio spiaggia 3 di Lignano Pineta.

Davide Pacelli, resident chef del Pineta Beach Restaurant, e Kevin Gaddi, chef itinerante Ambasciatore del gusto rappresentante del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, ci accompagneranno, sulla terrazza della spiaggia 3 di Lignano Pineta, in un percorso gastronomico che parte dal racconto del Friuli Venezia Giulia e viaggia tra le cucine regionali italiane.

Protagoniste le Dop friulane, con il Prosciutto di San Daniele e il Formaggio Montasio, e altre tipicità a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, che testimonia la sostenibilità delle imprese agroalimentari regionali e la tracciabilità delle materie prime con cui vengono realizzati i prodotti marchiati.

In abbinamento gli oltre 850 vini da tutta Italia, che rappresentano l’eccellenza tra gli spumanti Metodo Classico e i vini da vitigni autoctoni italiani, selezionati dai coordinatori regionali della guida Vinibuoni d’Italia e in concorso per raggiungere la Corona nelle Finali Nazionali di Buttrio (UD)

Uno spaccato del meglio della produzione vitivinicola della Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con un excursus tra i vini dell’Istria croata e del Brda Sloveno.

I posti per l’evento sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, il costo della cena, compresa la degustazione libera di tutti i vini, è di 60 €, acquistabile in prevendita al prezzo promozionale di 55 €.

Informazioni, prenotazioni e prevendite presso il Pineta Beach Restaurant (342 1327095) di Lignano Pineta e sul sito www.unmaredicorone.it

Un mare di Corone è realizzato con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e in collaborazione con Pineta Beach Restaurant, Io sono Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Pro Loco Buri, Società Lignano Pineta, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consorzio Tutela Formaggio Montasio.

Info: www.unmaredicorone.it – [email protected]