Un mosaico per Procida da Gaetano Cataldo al Santo Padre


Un mosaico per Procida da gaetano Cataldo al Santo Padre

Un mosaico per Procida da gaetano Cataldo al Santo Padre

di Marco Contursi

Gaetano Cataldo dona il vino “Un mosaico per Procida” al Santo Padre. La Campania del vino nelle mani della massima autorità del Cristianesimo.
Gaetano Cataldo, ideatore del Mosaico per Procida è salernitano del ’74. Dagli studi alberghieri e nautici impara le materie da praticare, con l’esperienza e la cultura acquisita nel tempo il gusto per la giusta misura delle cose. Amante dell’Oceano-Mare e del Mondo Vino tanto da farne una doppia esistenza: uno dei mestieri che svolge regolarmente l’ha condotto in molti luoghi e al confronto con altre culture, l’altro gli ha insegnato a gustare ed apprezzarne differenze e sfumature. Navigante e sommelier professionista, Gaetano incarna e traduce il rapporto tra il Vino e il Mare senza tralasciare la terraferma ed i legami malgrado i frequenti cambi di stagione trasversali. Lo si vede di tanto in tanto propinar cibi su qualche yacht di lusso e imporre abbinamenti suoi ai malcapitati oppure in coperta tra la ciurma di cargo, velieri e navi da crociera; ha conseguito un master in food & beverage management e svolge consulenze per ristoranti e cantine; ha ottenuto anche la patente di tecnico assaggiatore di salumi ed il diploma di sommelier certificato del sake; è numismatico, pratica il jeet kune do e continua ad indagare da eterno studente attraverso la Cultura del Mare Nostrum, quasi fosse l’alter ego di Corto Maltese ma con un forte attaccamento alla sua terra, così da essere insieme local e global. Nel 2016 ha fondato Identità Mediterranea, associazione mediante la quale porta avanti progetti di valore come Mosaico per Procida.

Un mosaico per Procida da gaetano Cataldo al Santo Padre

Un mosaico per Procida da gaetano Cataldo al Santo Padre

“Il 28 settembre scorso Gaetano Cataldo ha consegnato personalmente Mosaico per Procida nelle mani di Sua Santità. È la prima volta che un sommelier viene accolto ad un’udienza generale e con una bottiglia così inedita tra l’altro, la quale costituisce inequivocabilmente il primo passo per l’Umanesimo del Vino e un grandissimo esempio di coesione, solidarietà ed amore per il territorio.
A precedere Gaetano un’ altra grande tessera di questo straordinario Mosaico: il cheesemaster Peppe Iaconelli, da sempre un grande fan della bottiglia celebrativa nonché sponsor del progetto, piazzando la bandierina in maniera esclusiva sul mondo latttiero caseario quale eccellenza campana, veicolata da Identità Mediterranea assieme al meglio del mondo agronomico e dell’alta ristorazione. Infatti è stato lo stesso Iaconelli a consegnare al Papa una serigrafia dipinta a mano con la tecnica dell’acquerello di InCanto
diVino, opera di Caterina Albano che è diventata iconica assieme alla bottiglia. Gaetano, tradendo commozione ed emozioni, ci riporta la testimonianza di gioia di Sua Santità ,
sorridentealla vista della graziosa bottiglia e queste le parole del coppiere di Procida Capitale: “Sua Santità in riconoscenza a Procida abbiamo fatto questa bottiglia e a nome di Procida mi onoro di donarla a Lei”. Ricordiamo che “Un Mosaico per Procida” è un progetto corale ideato da Gaetano Cataldo e Roberto Cipresso che ha visto ben 26 cantine di tutta la Campania conferire il vino per questo blend unico e celebrativo di Procida capitale della Cultura.