Un Natale con panettone al “Gusto Capri”


Panettone al gusto Capri - Angelica Capri

Panettone al gusto Capri – Angelica Capri

di Marco Milano

Il panettone artigianale è sicuramente la tendenza dei più recenti periodi natalizi. Lievitazione naturale, “ripieni” con prodotti a chilometro zero, il dolce di Natale nato dall’arte bianca all’ombra del Duomo di Milano, sta diventando sempre più testimonial del “fatto come a casa”, genunino e “a tiratura limitata”. E sull’isola dei Faraglioni tra i panettoni artigianali non poteva mancare all’appello una novità 2021, quello al “gusto Capri”. Limone candito, cioccolato bianco, fragoline di bosco per un panettone sfornato dai laboratori di “Angelica Capri”, la boutique del dolce inaugurata all’inizio dell’estate 2021 in via Fuorlovado, la storica stradina che collega con via Le Botteghe e la piazzetta salotto del mondo.

Box panettone - Angelica Capri

Box panettone – Angelica Capri

E mantenendo “la regola” con la quale è nata questa pasticceria-cioccolateria innovativa ma nel rispetto della tradizione, la loro produzione di panettoni è cento per cento artigianale, lievitazione naturale a base di lievito madre “in acqua”, senza conservanti, ispirata, come spiegato dal patron Alessandro, “dalla scuola Morandin”, il Maestro Pasticciere Mauro che sostiene, a ragione, “che se sono tutti uguali non sono artigianali”.

Panettone classico - Angelica Capri

Panettone classico – Angelica Capri

E, come spiegato, il panettone al “gusto Capri” di Angelica è “ricco di profumi del mare e della nostra isola incontaminata che il lievito vivo trasmette all’impasto arricchito di fragoline di bosco candite e vaniglia naturale. Una sac a poche al cioccolato bianco aromatizzato a limone accompagna la confezione e infine – spiega Alessandro – decorato con una glassa a cioccolato bianco e canditi di mandarino. Una combinazione di piaceri armoniosa che proponiamo in una cappelliera in velluto fatta a mano con logo oro rosa inciso”. Sempre sfornati dai laboratori “Angelica Capri” sono i panettoni “Trilogy” dove il richiamo è alla tripla farcitura di pepite di cremoso cioccolato, fondente monorigine Perù settanta per cento, cioccolato bianco, cioccolato al latte, il tutto ricoperto da una gustosa glassa al cioccolato.

Panettone Trilogy - Angelica Capri

Panettone Trilogy – Angelica Capri

Natale 2021 a Capri, poi, anche con un particolare panettone al pistacchio, con una copertura di pistacchio caramellato, ma con ripieno, “allegato a parte” con sac à poche di crema di pistacchio artigianale.

Panettone al pistacchio puro - Angelica Capri

Panettone al pistacchio puro – Angelica Capri

Duplice l’obiettivo, da un lato quello di mantenere la morbidezza del panettone, dall’altro, perché no, per lasciare a chi lo gusterà la decisione sulla quantità della farcitura, con i più golosi pronti a guarnirlo di tanta crema e i sostenitori delle piccole dosi che magari manterranno maggiore equilibrio. A inaugurare simbolicamente il nuovo panettone al “gusto Capri” del Natale 2021 potranno essere gli aperitivi che “Angelica” ha varato per il periodo natalizio, da accompagnare con “bollicine” di qualità ma anche con una golosa cioccolata calda. Infine si potranno a gustare al momento o portare take away, i capolavori della tradizione natalizia, cassata, cannoli, rococò, mostaccioli, tutti, of course, di produzione artigianale e/o la “collezione” di cioccolatini, praline “fatte a mano” a base di fondente, bianco o al latte con ganache alla nocciola o frutta.

Panettone Trilogy - Angelica Capri

Panettone Trilogy – Angelica Capri

Pasticceria Angelica Capri

Via Fuorlovado 8 – Capri

Tel. 081.8376616

 www.angelicacapri.com