Una pizza per un giocattolo ai bimbi del Santobono: tutti da Lioniello domani sera


Tutto è iniziato da un caffè preso durante il Campionato dei Pizzaioli organizzato a Paestum dall’Associazione Pizza Doc di Antonio Giaccoli. Un caffé tra i pizzaioli napoletani Salvatore Lioniello, Raffaele Bonetta, il sardo Camillo Caddeo e il piemontese Alessandro Scuderi. “Facciamo qualcosa per Natale».
Prima si pensava a un video, poi dal virtuale si è passato ai fatti e domani sera, nella bellissima pizzeria di Salvatore Lioniello, 21° nella classifica di 50 TopPizza Italia a Succivo (via Murelle, tel 081 359 9926) si terrà una jam session a otto mani con pizze di tutti i tipi: tradizionale, contemporanea, al padellino, montanara fritta e poi asciugata al forno. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Una jam session con ospiti speciali: si parte dai lievitati di Carlo Di Cristo, grande specialista, impegnato nella pizzeria Foorn , 91° posto a 50 Top Pizza Italia con Salvatore Kosta.
Ai topping delle pizze invece lavorerà il cuoco stellato Domenico Iavarone del José Restaurant a Torre del Greco. Gran finale con i dolci del pasticciere Aniello Di Caprio, conosciuto anche per essere cofondatore con Peppe Daddio della famosa scuola Dolce&Salato di Maddaloni.
Tutto il ricavato della serata andrà in beneficenza al reparto Posillipo’ Santobono che ospita 43 bambini affetti da gravi patologie. Ciascuno di questi bambini, in accordo con l’Associazione Genitori Insieme, ha scritto una lettera a Babbo Natale esprimendo il desiderio di un regalo, dalla partita del Napoli d una card per Netflix, oltre ai giocattoli. Insomma, qualunque desiderio. Il ricavato servirà per questo.
Ma non finisce qui, un buono di 200 euro per comprare il pesce sarà dato a ciascuna famiglia per fare la spesa della Vigilia, d’intesa con il famoso pescivendolo Peppe Di Napoli, una star dei social. Un bell’esempio di solidarietà, per far passare un Natale normale a questi bambini.
Bravi tutti