Uova di cioccolato nascoste in tulipani di zucchero che spuntano da una colomba “invasata” nella glassa. Non sempre la sorpresa è dentro l’uovo


Uova di cioccolato nascoste in tulipani di zucchero che spuntano da una colomba invasata nella glassa

di Claudia Deb

Ovetti di cioccolato, colomba e tulipani di zucchero… tutto raccolto in un dolcissimo centrotavola pasquale.

Tutorial bocciolo tulipano in gum paste

Per realizzare i petali del bocciolo, stendi della gum paste molto sottile. In alternativa puoi utilizzare la pasta di zucchero in quanto il bocciolo è chiuso e quindi, se il petalo non sarà sottilissimo come quello reale, non si noterà la differenza. Taglia il petalo: io ho utilizzato un cutter da foglia (lungo e appuntito) ed uno ovale per la base (vedi foto), ma puoi procedere anche a mano libera (disegnando e tagliando un petalo di cartaforno da utilizzare come guida). Scegli i cutter in base alla dimensione dell’ovetto: regolati in modo tale da coprire l’intera superficie dell’ovetto stesso, con tre petali. Assottiglia i bordi con la ball tool. Applica i petali sull’ovetto, uno di fianco all’altro, senza sovrapporli. I petali appena lavorati, saranno abbastanza “appiccicosi” da aderire al cioccolato senza dover ricorrere a gelatina, glassa reale o colla edibile. Fai asciugare.
Per lo stelo crea un cilindro di gum paste o di pasta di zucchero verde. Infilza uno stecco lungo da spiedino, nel centro del cilindro. ATTENZIONE: se l’ovetto è ripieno, fai fuoriscire lo stecco (1 cm circa) dall’estremità superiore (in questo caso il bocciolo sarà unito allo stelo, infilzando lo stecco). Se l’ovetto non è ripieno non fare uscire lo stecco poichè infilzandolo l’ovetto si romperebbe (in questo caso il bocciolo sarà fissato allo stelo con della gelatina a freddo).
Stendi della gum paste o pasta di zucchero verde e taglia la foglia. Applica la foglia allo stelo incollandola con una goccia di gelatina. Dai alla foglia un pò di movimento ondulandola come preferisci. Fai asciugare su un foglio di carta forno piegato in modo tale da dare sostegno alla foglia.
Infine assembla i tulipani: se l’ovetto è ripieno, infilza lo stecco nel centro del bocciolo altrimenti applica della gelatina sull’estremità superiore dello stelo, adagia il bocciolo premendo delicatamente e fai asciugare in verticale (magari infilzando i fiori su una base di polistirolo).

Tutorial vaso in pasta di zucchero

Taglia un “cerchio” di colomba, dal diametro leggermente più piccolo del piatto sottotorta che userai. Spalma uno strato di gelatina lungo i bordi del cerchio. Stendi della pasta di zucchero color terracotta. Taglia una striscia lunga quanto la circonferenza del cerchio e alta quanto la colomba. “Invasa” la colomba, rivestendola lateralmente con la striscia di pasta di zucchero. Stendi altra pasta di zucchero della stessa tinta e taglia una striscia lunga quanto la prima ma alta più o meno un terzo della colomba. Applicala lungo il bordo superiore.
Taglia del cioccolato fondente a scaglie e applica al centro del vaso in modo da simulare il terreno. Completa il tutto “piantando” i tulipani nella terra (per ogni fiore, infilza nella colomba la parte di stecco che fuoriesce dallo stelo).

Buona Pasqua!

2 Commenti

I commenti sono chiusi.