XI edizione della Festa della Vendemmia dell’Asprinio a Parete, Trentola Ducenta, Lusciano, Casapesenna, Villa di Briano e San Marcellino


XI edizione della Festa della Vendemmia Asprinio e Jazz

XI edizione della Festa della Vendemmia Asprinio e Jazz

 

A Parete, prende il via la manifestazione itinerante “Festa della Vendemmia Asprinio e Jazz” che sino al 2 di ottobre vedrà coinvolti oltre al comune promotore di partenza, i comuni di Trentola Ducenta, Lusciano, Casapesenna, Villa di Briano e San Marcellino.

Un progetto cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014/2020 che vede degustazioni di vino e di tipicità locali, raffinate proposte musicali jazz e visite guidate ai luoghi più rappresentativi del territorio: dalle grotte in tufo utilizzate per la vinificazione ai palazzi nobiliari; dalla meravigliosa architettura tradizionale del paesaggio rurale caratterizzato dalla “vite maritata al pioppo”. Presso la Biblioteca comunale in piazza Berlinguer (Parete), questa mattina, si è tenuta la conferenza stampa di apertura, a cui hanno preso parte: il sindaco, Gino Pellegrino, il consigliere comunale Pietro Feliciello, il coordinatore del progetto Giuseppe Miraglia, i professori Emilio Falco, conoscitore della storia locale e Alfredo Oliva estensore della bozza di Legge Regionale del 2016 per la protezione dell’alberata.

Festa della Vendemmia

Festa della Vendemmia

Un appuntamento di prestigio, di assoluta qualità – ha dichiarato il sindaco di Parete Pellegrino – che punta a promuovere una delle migliori eccellenze presenti sul territorio e a valorizzare e salvaguardare la nostra identità”.

Nel pomeriggio sempre presso la biblioteca comunale in piazza Berlinguer, alle 18 il convegno “Le Eccellenze del Parco Agricolo” con successiva inaugurazione del “Mercato del Contadino” con esposizione e vendita dei prodotti territoriali a km 0, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del terremoto dei paesi terremotati, dove saranno presenti: Cooperativa Sole, Agripar, Ecofrutta, Cooperativa Agricola San Pietro, Azienda Agricola Tesone, Egiziaca Società Agricola S.r.l.

Festa della Vendemmia

Festa della Vendemmia

Poi, seguirà Jazz, Grotte …e Vino con la visita alle grotte di tufo del centro storico di Parete “Cecaro e Sagiomo” utilizzate per la vinificazione dell’Asprinio. Grotte profonde 15/20 mt, dove si possono ammirare le tecniche costruttive, la geologia del terreno, la stratificazione e il sistema di conservazione del vino. Una guida, ne illustrerà le caratteristiche e un sommelier farà degustare in calice, il vino Asprinio a cui saranno abbinati prodotti che ben si legano a questo vino e all’ascolto di raffinate proposte jazz.

Ancora, nel centro storico, l’esibizione di Cristina Galiero & trio e Flavio Dapiran & trio, dove i bar vineria proporranno l’Asprinio di cantine Magliulo, Masseria Campito, La Grotta, Salvatore Martusciello e i Borboni abbinato con diverse tipicità locali.

La giornata si chiuderà con la musica jazz di Pietro Condorelli & quartet, alle 22 in piazza Chiesa S. Pietro Apostolo.

Un altro convegno molto importante, che vedrà l’apertura al pubblico del Palazzo Ducale di Parete si terrà domani mattina alle 11, dove il tema affrontato è “Enoturismo, Arte & Paesaggio”, un importante incontro con la partecipazione di Gino Pellegrino (sindaco di Parete) Emiliano Pagano (capogruppo Parete città Viva), Nicola Migliaccio (Slow Food agroaversano-atellano), Donatella Cagnazzo (FAI Caserta), Jolanda Capriglione (centro Unesco Caserta) Marianella Pucci (Icom Campania). A moderare, Salvatore Cuoci (funzionario Regione Campania Settore Vino).

Si continuerà nel pomeriggio alle 19 con il jazzista newyorkese di fama mondiale, Gregory Hutchinson Jazz & paesaggio” al Parco Agricolo Urbano, dove alle 20 ci sarà una visita tra cinque chilometri di vigneti punteggiati da stand di degustazione. Lo spettacolo jazz “Virginia Sorrentino & quartet” si terrà a Trentola Ducenta alle 22.

Il 28 settembre la manifestazione si sposterà a Lusciano, con visita guidata alle 18 alla cantina e ai vigneti e degustazione di prodotti del territorio, alle 20 a Palazzo Ducale “Jazz & spumante Asprinio” con Giovanni Amato & trio. Protagonista del 30 settembre è il comune di Casapesenna, alle 18 la visita guidata – dal latte alla mozzarella di bufala con degustazione del vino Asprinio e mozzarella di bufala campana alle 20 in piazza Agostino Petrillo l’evento “Jazz & Grotta” con Simona De Rosa & quartet.

La Festa della Vendemmia continuerà sabato 1 ottobre a Villa di Briano, dove alle 18 si terrà la visita esplicativa dal vigneto alla cantina terminando con una degustazione di vino Asprinio e prodotti agricoli e alle 20 “Jazz & tradizione” a Palazzo Ducale con Umberto Muselli & quartet.

La manifestazione si chiuderà domenica 2 ottobre a San Marcellino, alle 18 la visita guidata con l’enologo “Coltivazione uva Asprinio – metodi di vinificazione tradizionali e moderni – degustazione vino”; in piazza Municipio alle 20 “Jazz & aperitivo” in piazza Municipio con Sonamundi special guest Marzouk Mejri.

Per conoscere l’intero programma e per maggiori informazioni consultare il sito www.turismoparete.it

Ufficio Stampa

XI Festa della Vendemmia
Antonella D’Avanzo
[email protected]