Viaggio a sud con Marianna Vitale, Frank Rizzuti e Giuseppe Costa sulle strade della mozzarella


da sx Marianna Vitale, Frank Rizzuti e Giuseppe Costa

A tutto Sud il viaggio del gusto e del pensiero di tre giovani famosi chef. Napoli, Potenza, Crotone e Terrasini. Un melange di origini del meridione, ognuna  con il proprio percorso.

Apre le danze Giuseppe Costa da Terrasini in Sicilia con ravioli con farcia di mozzarella e gamberi rossi di Mazara; con garbo e semplicità, Costa ha preparato un piatto morbido e armonioso di immediata piacevolezza, rinfrescato da crema di punte di rapa e sale di Mozia.

il raviolo di Costa

A seguire, Paolo Marchi presenta la giovane  stella  Marianna Vitale che ha ricreato l’idea del viaggio con 5 portate a seconda dell’ora del giorno: a colazione yogurth di bufala , marmellata di pomodoro e rice crispies. L’ora dello snack viene coperta da un mini panino con mozzarella, pomodorino del piennolo e pesto di basilico. L’ aperitivo :bloody mary piccante con semplice bocconcino di mozzarella tal quale. Per la cena il piatto più sostanzioso:uovo in  purgatorio con passata di pomodoro, tuorlo di quaglia e polpettina di carne di bufalo, a chiudere una grattugiata agrumata a rinfrescare il piatto.

Per la sera gelato di bufala.

il percorso di Marianna Vitale

Chiude il viaggio Frank Rizzuti, lucano con un piede sulla costa jonica con un raviolo di ricotta di bufala con schiuma di latte di bufala, pomodorino secco, capperi ed erbette aromatiche. Un piatto equilibrato e beneaugurante per l’apertura del suo nuovo ristorante “ La Cucina del Sud” a Potenza.

 

i ravioli by Frank Rizzuti

 

A cura di Giulia Cannada Bartoli

3 Commenti

I commenti sono chiusi.