Viaggio tra i sapori di Anteprima vini della Costa Toscana


di Monica Bianciardi

Con una lunghezza di circa 300 chilometri, la costiera Toscana ha cinque provincie che si affacciano sul mare  il Ligure ed il Mar Tirreno. Questo determina un’ampia varietà di territori che a seconda dei tratti costieri possiedono conformazioni con caratteristiche molto diverse, il cui unico comune denominatore è la relativa vicinanza con i mare ed suoi flussi ventosi mitigatori. La variabile territoriale ha portato inevitabilmente alla coltivazione di diverse tipologie di vitigni sia autoctoni che internazionali, con risultati soprpendenti, difficilmente omologabili. L’ampiezza di impiego delle varietà, consente la sperimentazione delle tipologie varietali sia per monovitigni che per uvaggi più complessi spesso mischiati a vitigni autoctoni in grado di infondere nei vini un carattere unico.

Anteprima vini della Costa Toscana

Anteprima vini della Costa Toscana

Per questi motivi l’evento di Anteprima Vini della CostaToscana è un viaggio imperdibile effettuato attraverso l’assaggio di vini che nelle loro diversità ripercorrono da Nord a Sud la costa regionale. Una panoramica dei produttori e dei loro vini che a suon assaggi perlustra i diversi terroir. Partendo da Nord troviamo i Vermentini, bianchi e neri, con i Colli di Luni per poi attraversare le Colline Lucchesi e di Montecarlo, proseguire verso Pisa, la più giovane denominazione presente per un territorio che vanta una storia enologica importante. Ancora discendendo verso sud si approda nella terra degli Etruschi fino a Bolgheri, per proseguire sulla rotta delle Isole dell’Arcipelago Toscano con lsola D’Elba, per terminare con la Maremma, dai Morellini ai vini del vulcano, dai castelli e le rocche alle cantine nel tufo. Un itinerario affascinante da gustare ad ogni edizione.

Tasting Notes

Vermentino Nero Terenzuola 2019Una visione stilistica essenziale ed espressiva. Fiori rossi, erbe aromatiche note marine, piccoli frutti rossi selvatici. Il palato scandaglia e ripropone le essenze olfattive accompagnato da acidità e tannini finissimi chiusura lunga e pulita.

Tenuta di Valgiano 2016Sangiovese, Merlot, Syrah. Intenso e giovanile i profumi emergono con ampi tratti di frutti rossi maturi, floreali di viola, sostenuti da tonalità erbacee mentolate, agrume e richiami speziati. In bocca evidenzia una levigata complessità, sviluppo raffinato e finale lungo.

Tresse Anfora 2018 Arrighi Sangiovese 50%, Syrah 30% Sagrantino 20% Suggestioni salmastre aprono a sentori aromatici di erbe spontanee, pepe rosa, piccoli frutti rossi e agrumi. Slanciato il palato si muove con agilità tra succosità fruttate e aromatiche, tannini sciolti e lunga chiusura sapida.

Bolgheri rosso 2019 Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 20%, Merlot 10%, Sangiovese 10% Collemassari Grattamacco.Vitalità e profumi rinfrescanti, frutti rossi croccanti e succosi sono immersi in un variegato cocktail di fiori rossi dove emerge la vena balsamica e una leggera speziatura. In bocca ha ingresso saporito ed energizzante che detta un ritmo sostenuto da polpa, tannini rotondi ed integrati, sviluppo dinamico e giovanile.

La Regola 2018 Podere La Regola Cabernet Franc 100% Olfatto oscillante tra tonalità morbide e aromi verdi erbacei, lavanda, menta, peperone rosso, more mature, gelso, torrefazione, cacao. Struttura e avvolgente morbidezza contrastata da finissima trama tannica, lungo finale prosciugante.

San Lorenzo 2018 SassotondoCiliegiolo 100% Bouquet dato erba fresca spontanea, viole, frutto nero e rosso, palato profondo e avvolgente e saporito, la trama tannica è distesa su morbidezze fruttate con un finale flessuoso e sapido.

Mio Sogno 2016 Capua Winery Alicante 100% Timbro maturo del frutto rosso e nero, sorretto da fresche note balsamiche, tanmarindo, spezie nere, sentore fumè, grafite. Palato morbido e materico, contraltato da tannini vellutati e da una slanciata spina acida.

Anteprima vini della Costa Toscana

Anteprima vini della Costa Toscana