Vigna del Vulcano Lacryma Christi Vesuvio Bianco 2017 | Cantine Villa Dora


Villa Dora

Villa Dora

di Antonella Amodio

Vigna del Vulcano Lacryma Christi Vesuvio Bianco 2017
€18,00
Cantine Villa Dora
Strada Provinciale Zabatta, 252 – 80040 – Terzigno (NA)
Telefono: 081 5295016

Vigna del Vulcano 2017 - Villa Dora

Vigna del Vulcano 2017 – Villa Dora

Quanto amiamo il Vesuvio, il vulcano più famoso al mondo, che la fa da padrone su tutto il Golfo di Napoli!

Amiamo anche tutta l’enogastronomia che trae origine da quella terra fertile e speciale che –  tra sabbia, lapilli e cenere – fa nascere prodotti speciali, unici.

Il vino Vigna del Vulcano, prodotto con uve falanghina e caprettone, è il vino che rientra nella denominazione di Lacryma Christi Vesuvio Bianco ed è proprio l’esempio lampante della meraviglia del suolo e della condizione climatica del luogo.

Lo produce l’azienda Cantine Villa Dora, la cantina di proprietà della famiglia Ambrosio che dal 1997 punta alla produzione di vini identitari e riconoscibili.

Tutte le colture sono a piede franco e crescono con l’antico metodo della pergola vesuviana. L’età media delle vigne è di 70 anni.

Vigna del Vulcano 2017 è l’annata attualmente in vendita. Non è affatto una sorpresa scoprire che questo vino bianco mostra molta gioventù nei profumi di macchia mediterranea e di ginestre, mentre all’assaggio c’è tanta freschezza e sapidità nel sorso, che rilascia nel retrogusto una lunga nota di frutta bianca e una affascinante sfumatura affumicata.

Una meraviglia di vino, profondo e longevo, che si fa portavoce della bellezza enologica vesuviana.