Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 – Verrone


Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 Verrone

Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 Verrone

di Enrico Malgi

Alla recente festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani di Casal Velino, tra gli altri sono stati invitati i produttori vitivinicoli cilentani Paolo Verrone e Vincenzo Polito, i quali hanno allietato la serata con i loro pregevoli vini in accompagnamento alle varie portate. Nel frangente si è trattato di due storiche etichette di Aglianico dell’annata 2021 appena uscita sul mercato.

Ecco qui la prima bottiglia: Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021. Aglianico in purezza affinato per un anno in acciaio e poi elevato in vetro per nove mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 14,00 euro.

Controetichetta Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 Verrone

Controetichetta Vigna Girapoggio Aglianico Cilento Dop 2021 Verrone

Nonostante la gioventù del vino, com’è costume dell’Aglianico la livrea è colorata di un rosso rubino sfavillante e già abbastanza carico. Bouquet intensamente permeato da un generoso corollario di gradevoli profumi, che come incipit suscitano voluttuose percezioni olfattive fruttate di ciliegia, prugna, carruba, mandorla, mirtilli, ribes e more. Subito dopo seguono deliziose sensazioni floreali e vegetali di violetta, iris, salvia, aneto e timo, insieme a parvenze speziate di pepe nero e di chiodi di garofano. In bocca penetra un sorso caldo, accattivante, secco, fiero, polposo, tagliente, morbido, sapido, armonico, equilibrato, infiltrante, schietto e sensuale. Trama tannica piacevolmente ammansita. Tensione gustativa tonica, rotonda, incisiva, reattiva, dinamica e perfino elegante. Migliorerà senz’altro col tempo. Scatto finale persistentemente appagante. Vino che è risultato perfetto in tutti gli abbinamenti.

 

Verrone Viticoltori

Agropoli (Sa) – Località Cannetiello
Tel e Fax 089 236306 – Cell. 335 6310320
[email protected] – www.verroneviticoltori.it
Enologo: Alfonso Rotolo
Ettari vitati: 16 – Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: Aglianico e Fiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.