Vignamadre Campi Flegrei Piedirosso 2015 | La Sibilla


Vincenzo Di Meo - La Sibilla

Vincenzo Di Meo – La Sibilla

di Antonella Amodio

Vignamadre Campi Flegrei Piedirosso 2015
€ 18,00

La Sibilla
Via Ottaviano Augusto, 19 Bacoli 80070 (NA)
[email protected]
Tel. 081 8688778

Nel cuore dei Campi Flegrei, la cantina La Sibilla è testimone del patrimonio di biodiversità che caratterizza il territorio.

Vigna Madre - La Sibilla

Vigna Madre – La Sibilla

A pochi passi dall’Antro della Sibilla Cumana, in un luogo magico e misterioso, ricco di miti e leggende, la famiglia Di Meo è portavoce della tipicità da oltre cento anni, allevando viti a piede franco sui terreni di natura vulcanica, caratterizzati dalla forte presenza di lapilli, cenere e tufo giallo.

Dieci ettari complessivi di fazzoletti vitati, la maggior parte terrazzati, che guardano da un lato il lago di Fusaro e dall’altro il Golfo di Napoli, dando vita a vini che sfidano il tempo e che raccontano l’affascinante areale, unico al mondo, caratterizzato tra l’altro dal fenomeno del bradisismo.

Il vino Vignamadre è prodotto con uve piedirosso provenienti da un vigneto di 90 anni di età, vendemmiato a mano, che vede l’affinamento in acciaio. L’impronta mediterranea con rimandi agli aghi di pino, al gelso nero, all’incenso e alla cera d’api, rendono elegante ed ampio il profilo olfattivo, mentre all’assaggio si distingue per profondità e dinamismo.

Un gran bel vino, chiara dimostrazione di un attento lavoro in vigna e in cantina, che unisce con equilibrio la tecnica produttiva ai valori tradizionali del territorio e della famiglia Di Meo.