Villa Matilde | Terre Cerase rosé IGP Campania


Fratelli Avallone

Fratelli Avallone

di Gennaro Miele

Nei colori ciò che affascina è la loro intensità, capace di sortire emozioni forti, nette, come la gioia nel giallo o la capacità di perdersi in un blu profondo. La meraviglia però non è sempre riposta in una sensazione ben definita ci sono infatti cromatismi che affascinano tanto l’occhio quanto la sfera emotiva per la loro natura transitoria, nel mondo del vino questa sfera è contemplata dai rosati. Chiari fino alla trasparenza, carichi da arrivare alla sensazione di un rosso, questi vini anche nella percezione gusto-olfattiva sono capaci di uno spettro ampio, dalla leggerezza dei profumi floreali primaverili a carichi di frutta di sottobosco. Rappresentano una scelta enologica nella quale la riduzione di contatto tra bucce e mosto, prima della sgrondatura, ovvero la loro separazione, permette di ottenere quelle caratteristiche che in molti casi, come in Provenza, sono identitarie. Questa vinificazione è anche un modo per interpretare la gentilezza di vitigni in altro modo ‘’muscolosi’’ permettendo a sfumature celate dalla forza di emergere. La storica azienda Villa Matilde Avallone, nel casertano, condotta dai fratelli Maria Ida e Salvatore Avallone, ha una sua identità ben definita nella produzione del Falerno ma non è rinunciataria alle sfide che l’hanno portata nel 2000 all’inizio di un nuovo progetto nel Sannio beneventano, la tenuta Rocca dei Leoni. Una sfumatura nuova nei colori già ben definiti dell’attività aziendale. In questo nuovo progetto, dalle uve Aglianico , nasce Terre Cerase rosé IGP Campania, che nell’annata 2018 si presenta fine all’olfatto quanto elegante nella sua veste rosato tenue, emerge la delicata freschezza di piccoli frutti rossi, fragoline e lamponi, piacevoli venature floreali di rosa, finale leggero di erbe aromatiche.

Terre cerase

Terre cerase

Al gusto è secco, fresco, fruttato, lievemente tannico e abbastanza morbido, ideale abbinamento per piatti leggeri di carni bianche e verdure. Terre Cerase è un momento di spensierata degustazione, una passeggiata nel gusto piacevole come il sound di I’mYours di Jason Mraz. Buon Calice.

***

NOME VINO : Terre Cerase – Rosé IGP Campania

NOME AZIENDA : Villa Matilde Avallone

INDIRIZZO : S.S. Domitiana, 18 – CAP 81030 Cellole (CE)

SITO : www.villamatilde.it

COSTO IN ENOTECA  : 10,00

Un commento

  1. Vino eccellente, come tutta l’ampia produzione dei fratelli Avallone, persone stupende e sempre molto disponibili. Bravo come sempre Gennaro nell’estrapolare la vera anima di questo vino.

I commenti sono chiusi.