Villa Saletta Tour | Un viaggio in alcuni tra i più apprezzati ristoranti italiani con le etichette di Villa Saletta presentate da noti giornalisti del vino


Villa Saletta Tour -Un viaggio in alcuni tra i più apprezzati ristoranti italiani con le etichette di Villa Saletta presentate da noti giornalisti del vino

Villa Saletta Tour -Un viaggio in alcuni tra i più apprezzati ristoranti italiani con le etichette di Villa Saletta presentate da noti giornalisti del vino

7 tappe insieme a Giuseppe Carrus, Daniele Cernilli, Antonio Boco, Aldo Fiordelli, Andrea Gori, Giancarlo Gariglio e Luciano Pignataro

Riparte il Villa Saletta Tour, un viaggio con i vini della fattoria di Palaia (Pi) in alcuni tra i più apprezzati ristoranti del Bel Paese insieme ad importanti firme vinicole.

Villa Saletta, antica fattoria di 720 ettari con vigneti, oliveti, pioppete, tartufaie, seminativi e tanto bosco, oltre a tre ville per l’accoglienza di livello ed un grande progetto per la costruzione di un resort a “sette stelle” nell’antichissimo borgo Villa Saletta, tra i più scenografici set cinematografici (ricordiamo La Notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani), girerà l’Italia con le sue etichette ed alcune tra le più importanti firme del mondo del vino, andando a toccare alcuni ristoranti top del Paese noti per la loro cucina e per la loro cantina.

Saranno 7 le tappe da qui a fine anno grazie alle quali, partecipando alle cene proposte dagli chef che prepareranno piatti che al meglio sposeranno le etichette di Villa Saletta, si potrà conoscere la produzione vitivinicola dell’azienda dove si allevano uve sangiovese, cabernet franc, cabernet sauvignon e merlot dalle quali si ottengono uno spumante metodo classico da sangiovese, un rosato blend di tutte le uve aziendali, un Chianti Superiore Docg e tre rossi Igt Toscana.

Ad accompagnare Villa Saletta in questo goloso tour saranno alcune delle più note firme vinicole del Paese che presenzieranno ad ogni singola serata insieme all’amministratore e direttore tecnico dell’azienda David Landini e introdurranno al pubblico presente la realtà e le sue referenze.

Parteciperanno al Villa Saletta Tour 2022 Giuseppe Carrus, curatore guida vini Gambero Rosso, Daniele Cernilli fondatore della testata Doctor Wine, Antonio Boco, freelance e firma storica del Gambero Rosso, Aldo Fiordelli firma di Il Corriere Fiorentino, l’Espresso e Decanter, Andrea Gori nota firma di Intravino e di molte altre testate di settore, Giancarlo Gariglio curatore di Slow Wine e Luciano Pignataro autore di numerose pubblicazioni, storica firma di Il Mattino e fondatore del blog Luciano Pignataro.

La prima tappa, che si terrà il 29 aprile, sarà Da Burde, famosa osteria a Firenze con una cantina tra le migliori della città e non solo ed una cucina fedele specchio della tradizione toscana firmata dal cuoco Paolo Gori. In questa tappa ad accompagnare David Landini sarà il giornalista Andrea Gori.

La seconda fermata sarà insieme al giornalista  Giancarlo Gariglio al ristorante stellato Il Centro a Priocca (Cn) con la cucina di Elide Mollo e Joan Marc Espadas.

Il primo luglio i vini di Villa Saletta arriveranno in Umbria al Resort La Chiaracia a Castel Giorgio in provincia di Terni. A questa serata parteciperà il giornalista Antonio Boco.

Il 4 ottobre, accompagnati dal giornalista Luciano Pignataro, si approderà invece a Napoli al ristorante stellato Veritas, alla scoperta delle creazioni dello chef Carlo Spina e della sua affiatata brigata.

Gli altri ristoranti che ospiteranno i vini di Villa Saletta in date che verranno stabilite a breve saranno T4 Bistrot Experience a Milano con il giornalista Aldo Fiordelli e Josto a Cagliari con il giornalista Giuseppe Carrus.

Il ristorante scelto da Daniele Cernilli sarà annunciato a brevissimo insieme alla data.

 

Cena a Da Burde a Firenze

Presentano la serata il giornalista Andrea Gori e l’amministratore e direttore tecnico David Landini

29 aprile 2022 ore 20.30

Menù a cura di Paolo Gori

 

Polpette di pane e mortadella di Prato

Villa Saletta Rosato IGT 2020

 

Gnudi di ricotta e Zafferano

Spumante Rosè Sangiovese Brut

 

Stracci Pastificio Fabbri con Ragù di caccia

Chianti Superiore DOCG 2016

 

Cinta senese e asparagi al caprino

Chiave di Saletta Igt Toscana 2016

 

Torta di riso

 

Costo 45 euro a persona

 

Da Burde

Via Pistoiese 154

50145 Firenze

 

Per prenotazioni

Tel.: 055 317206

Mail.:  [email protected]

 

Cena al ristorante Il Centro, una stella Michelin, a Priocca (Cn)

 

Presentano la serata il giornalista Giancarlo Gariglio curatore di Slow Wine
e  l’amministratore e direttore tecnico David Landini

 

12 maggio 2022 ore 20.30

 

Menù a cura di Elide Mollo e Joan Marc Espadas

 

Stuzzichini di benvenuto

 

Asparagi, gamberi e stracciatella

 

Il nostro prosciutto in gelatina

 

Coniglio in carpione

 

Agnolotti del Plin

 

Filetto di Fassona e verdure

 

Bunet

 

Pasticceria

 

Vini in abbinamento

 

Rosato Toscana Igt 2020

Chianti Superiore Doc 2016

Chiave di Saletta Rosso Toscana Igt 2016

Riccardi Rosso Toscana Igt 2018

Giulia Rosso Toscana Igt 2018

980 AD Rosso Toscana 2016

 

Costo 95 euro a persona

 

Ristorante “Il Centro” di Priocca

Via Umberto I, 5 – 12040 Priocca (CN) – Italia

 

Per prenotazioni

Tel: +39.0173.616112 / 389.2778468 / 338.5095936

Mail: [email protected]

 

Press Kit Villa Saletta: https://tinyurl.com/yxehuwbw

Credit Foto Cartella Alessandro Ghedina

 

Villa Saletta

via Fermi 14 – Loc Montanelli – PALAIA (PI) – Tel +39 (0)587 628121

mail [email protected]

 

Ufficio stampa

Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica

www.robertaperna.com[email protected] – 329.9293459