Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro


Nonno Enzo e Vincenzo

Nonno Enzo e Vincenzo

di Emanuela Sorrentino

“Vivere di pizza è meraviglioso”, nel cuore di Napoli tra Palazzo Reale e piazza del Plebiscito ancora di più. Il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano, campione del mondo di pizza contemporanea (Trofeo Mulino Caputo) inaugura la diciannovesima pizzeria, in collaborazione con il socio di sempre, Massimiliano Pennino e ovviamente porta al centro della città lo slogan che lo contraddistingue, assieme a un locale di ben 93 posti a sedere con vista davvero speciale. Domenica 21 gennaio l’apertura con pizze gratis per tutti nel pomeriggio e la famosa pasta e patate di Nonno Enzo; ai primi 100 avventori, un regalo speciale.

Vincenzo Capuano - ingresso

Vincenzo Capuano – ingresso

Arredi minimal, sedute nei colori delle altre sue pizzerie, tavoli che riprendono quelli in marmo di una volta, rivestimenti color legno chiaro e a tavola le iconiche forbici per tagliare la pizza contemporanea: perché tradizione e innovazione convivono nello stile del locale e nel menu (tra pizze a ruota di carro di nonno Enzo e contemporanee del giovane Vincenzo). E poi un omaggio all’idolo di sempre di Vincenzo Capuano: immagini di Diego Armando Maradona fanno bella mostra nei due piani del locale.

Vincenzo Capuano - interno

Vincenzo Capuano – interno

Nella nuova Pizzeria Capuano è prevista una vetrina ad angolo su strada, con tutti gli appetitosi street food napoletani: pizza a portafoglio, crocchè, arancini, pizzette, timballetti di pasta e pasta cresciuta.

Vincenzo Capuano - federella

Vincenzo Capuano – federella

Vincenzo Capuano - melanzanella

Vincenzo Capuano – melanzanella

Vincenzo Capuano - provola e pepe

Vincenzo Capuano – provola e pepe

Non mancherà il tradizionale “focone” per la pizza fritta. Vincenzo, classe 1989 e terza generazione di pizzaioli, è ancorato alla tradizione gastronomica ma, allo stesso tempo, proiettato brillantemente nel futuro, tanto da essersi aggiudicato, nel 2022, il titolo di Campione del mondo Mulino Caputo, nella specialità pizza Contemporanea. Rappresenta la nuova generazione di maestri pizzaioli che con studio e approfondimento hanno puntato sulla formazione e sulla sperimentazione per innovare e innovarsi.

Vincenzo

Vincenzo

Accanto a lui, opera nonno Enzo; grazie al quale, oltre alle pizze contemporanee realizzate esclusivamente con la farina Nuvola di Mulino Caputo, nella nuova pizzeria si potranno degustare 3 pizze a ruota di carro, madre di tutte le pizze. In menù, oltre ai grandi classici, troviamo specialità come la Melanzanella, con crema di pomodorino giallo, melanzane e stracciata; la Federella, con pestato di friarielli e pancetta iberica Bellota e le tre varietà “a ruota di carro”: Margherita, Marinara e Provola, limone e pepe.

Vincenzo Capuano - ruota di carro

Vincenzo Capuano – ruota di carro

Vincenzo Capuano

Piazza Trieste e Trento, 8

Tel: 081.18182050

Cantina: 100 etichette campane e italiane, birre artigianali partenopee

Apertura pizzeria: tutti i giorni ore 12.00/24.00

Apertura street food: ore 11.00/24.00

93 posti a sedere