Vincenzo Russo, Cesare Cunaccia, Giampiero Panepinto. I tre autorevoli giudici che valutano l’estetica dei vini di 50 Top Rosé.


Guida 50 Top Italy Rosé 2021

Guida 50 Top Italy Rosé 2021

di Laura Guerra

L’emozione che suscita aprire e consumare un vino passa anche per l’estetica. Catturano i sensi la forma della bottiglia e il tipo di vetro scelto per realizzarla, la carta dell’etichetta, i colori che la contraddistinguono, i font usati per comporre le scritte; i tipi di tappi e chiusure. E poi c’è la suggestione del nome dato al vino e quanto è capace di riportarci nel territorio di produzione e alla storia della famiglia e dell’azienda che firmano il prodotto. Tatto e vista sono coinvolti prima ancora dell’olfatto e del gusto in una piccola esperienza emotiva che anticipa gli assaggi e i brindisi.

Per la guida 50 Top Italy Rosé, la cui edizione 2021 sarà presentata giovedì 27 maggio a Procida e trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook di 50 Top Italy50 Top PizzaLuciano Pignataro Wine Blog e Vino.tv – queste caratteristiche sono state valutate da tre esperti:

Vincenzo Russo

Vincenzo Russo

Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing Università IULM, vanta un lungo e vasto elenco di pubblicazioni accademiche per ricerche nazionali ed internazionali. E’ specializzato nell’analisi e nello studio del rapporto fra psicologia e consumi e del comportamento dei consumatori rispetto ai nuovi trends; nel cambiamento organizzativo, nella valutazione delle leadership e dinamiche di gruppo, nello studio della identità aziendale e di culture dell’organizzazione.

Cesare Cunaccia, scrittore, giornalista, brand consultant, lauree in Architettura e in Lettere con specializzazione in storia e arte. Ha firmato una lunga serie di volumi prestigiosi sul patrimonio artistico e ambientale italiano ed europeo, sulla storia della moda, sulla fotografia e sulla semantica contemporanea della moda. Ha curato numerose esposizioni, fra cui, nel 2004, insieme a Franca Sozzani, la sezione Moda e Fotografia de La Danza delle Avanguardie, al MART di Rovereto. Nell’attività giornalistica spicca la lunga collaborazione con Vogue Italia e l’Uomo Vogue. Scrive per Il Giornale e per Il Giornale Stile ed è senior editor di Lampoon. È docente di due Master di moda e comunicazione dell’Università LUISS di Roma.

Giampiero Panepinto, uno dei più importanti interior design milanesi. Portano la sua firma gli interni per hotel, ristoranti, uffici e abitazioni in tante città italiane e capitali internazionali. Ha progettato gli ambienti dell’Hotel Vilòn e del ristorante Adelaide a Roma, del Capri Tiberio Palace, e tanti altri. Creare luoghi eleganti, raffinati e unici non è solo il suo lavoro, ma la sua missione nella vita che persegue con una continua attenzione ai dettagli. I suoi lavori si ispirano molto al fascino della cultura estetica giapponese fondata sull’ordine, la simmetria e sull’equilibrio fra materiali, superfici e colori.

Cesare Cunaccia e Giampiero Panepinto

Cesare Cunaccia e Giampiero Panepinto