Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia


Vin'Enzo - L'Insegna

Vin’Enzo – L’Insegna

di Tiziano Terracciano

Percorrendo una decina di km da Nola, addentrandosi nel Vallo di Lauro, si raggiunge Taurano. Un antico borgo Irpino di circa 1500 abitanti animato dalla passione per il vino e per i prodotti tipici locali di Vincenzo Scibelli che da circa tre anni ha ampliato le sue attività nel centro storico partendo dalla sua Antica Bottega delle Fontane dal 1920. Nei locali adiacenti ha aperto la sua Enoteca e a 50 metri di distanza la sua Osteria di circa 25/30 posti a sedere, dove poter degustare i prodotti tipici Irpini e i Vini da lui stesso selezionati con, manco a dirlo, un’ampissima gamma di aziende vitivinicole Irpine spesso visitate in prima persona.

La mise en place è senza fronzoli, con tovagliato monouso ma che non fa mancare l’essenziale con i calici sempre pronti e i coltelli che tagliano senza sforzo, oltre a servire alcune pietanze in padelline e in piccoli tegami. Il tutto circondato dalle mensole che reggono le bottiglie di vino da poter scegliere a piacimento.

Vin'Enzo - La Sala

Vin’Enzo – La Sala

Vin'Enzo - La Sala

Vin’Enzo – La Sala

Ma stasera per il vino ci affidiamo al Menù Degustazione redatto per questo fine settimana a prezzo fisso di 25 euro: si parte con un calice di Nebbiolo delle Langhe Doc 2021 dell’Azienda Agricola Corino di La Morra (CN) abbinato ad un ricco Tagliere di Salumi di Trevico e Formaggi di Calitri e di Carmasciano, e a un tegamino a persona di Salsiccia Irpina e Patate.

Vin'Enzo - I formaggi Irpini

Vin’Enzo – I formaggi Irpini

Vin'Enzo - Il Tagliere di Salumi Irpini

Vin’Enzo – Il Tagliere di Salumi Irpini

Vin'Enzo - Il Prosciutto di Trevico

Vin’Enzo – Il Prosciutto di Trevico

Vin'Enzo - La Salsiccia Irpina con le Patate

Vin’Enzo – La Salsiccia Irpina con le Patate

Vin'Enzo - Il Nebbiolo

Vin’Enzo – Il Nebbiolo

Si prosegue con un calice di Barolo Docg 2019 del Comune di La Morra della stessa cantina abbinato a una Tagliata al proumo di Barolo e Tartufo con contorno di Broccoli servita ad ogni persone in una piccola padella.

Vin'Enzo - La Tagliata al Barolo e Tartufo

Vin’Enzo – La Tagliata al Barolo e Tartufo

Vin'Enzo - Il Barolo

Vin’Enzo – Il Barolo

Si termina con il dolce del giorno rappresentato stasera dal Panettone con le Nocciole di Avella e un digestivo o un flute di prosecco.

Vin'Enzo - Il Panettone Avellano con le Nocciole

Vin’Enzo – Il Panettone Avellano con le Nocciole

Tra le due portate abbiamo scelto di introdurre un assaggio di Pappardelle ai Porcini del Laceno (15 euro una porzione divisa per 2) con la perfetta cottura della pasta e l’eccellente sapore e consistenza dei funghi.

Vin'Enzo - Le Pappardelle ai Porcini Irpini

Vin’Enzo – Le Pappardelle ai Porcini Irpini

Quindi oltre a poter ordinare alla carta, il Venerdì ed il Sabato sera ci si può affidare ai menù degustazione che variano settimanalmente per portate e per vini proposti in abbinamento, e soprattutto potendoli visionare sulla pagina social dell’osteria.

 

Osteria Enoteca Vin’Enzo

Via Chianca 54

83020 Taurano (AV)

Tel. 392 670 2828

Osteria Enoteca Vin’Enzo sul web