Vini Antica Enotria – Nuove annate


Vini Antica Enotria

Vini Antica Enotria

di Enrico Malgi

La provincia di Foggia dal punto di vista ampelografico si identifica con il Nero di Troia, vero emblema territoriale. Ovviamente nell’areale della Capitanata si allevano anche altri importanti vitigni, ma sta di fatto che questa storica varietà risulta essere quella predominante.

Ne è un lampante esempio la produzione vitivinicola dell’Azienda Agrobiologica Antica Enotria di Cerignola di papà Raffaele Di Tuccio e figlio Luigi, che dal 1993 produce tredici etichette con maggioranza proprio del Nero di Troia come stanno anche a dimostrare le sei bottiglie che ho appena assaggiato, di cui quattro sono confezionate soltanto con questa specie.

Controetichette vini Antica Enotria

Controetichette vini Antica Enotria

Fiano Puglia Igt 2022. Fiano al 100%. Maturazione in acciaio per sei mesi e poi affinamento in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 12,00 euro.

Il colore che occhieggia nel bicchiere è costellato da un cromatismo giallo paglierino lucente attraversato da riflessi verdolini. Bouquet di ottimo impatto olfattivo, laddove rilancia verso il naso sensitive evocazioni profumate di nocciola, pera, mela, pesca bianca, mandarino, biancospino, menta, timo, salvia ed oggettive costumanze speziate. In bocca penetra un sorso gioiosamente fresco e pimpante, morbido, delicato, sapido, rotondo, aggraziato, setoso, succoso e fruttato. Appeal sensuale, soave, cristallino e raffinato. Buona la serbevolezza. Affondo finale ben modulato ed appagante. Da abbinare ad un piatto di vermicelli a vongole e latticini freschi.

Contessa Staffa Rosato Puglia Igt 2022. Soltanto Nero di Troia. Contatto pellicolare per sei ore e poi maturazione in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 12,00 euro.

Contessa Staffa Rosato Puglia Igt 2022 Antica Enotria

Contessa Staffa Rosato Puglia Igt 2022 Antica Enotria

Alla vista si manifesta un colore rosato chiaretto luminoso. Al naso salgono copiosi e divertenti afflati di marasca, melagrana, mela cotogna, chinotto, scorza d’arancia, fragoline di bosco, peonia, rosa appassita, erbe aromatiche, humus, radici e spunti speziati. In bocca entra un sorso scorrevole, teso, gradevole, integro, suadente, saporito, arrotondato, minerale, glicerico, leggiadro e soave. Una souplesse garbatamente vezzosa blandisce il palato con ricami compositi ed espressivi. Chiusura su toni decisamente edonistici. Da provare su un risotto alle fragole e pollo in padella con purè di patate.

Vriccio Primitivo Puglia Igt 2021. Primitivo in purezza. Vendemmia effettuata a fine agosto. Affinamento in acciaio per un anno e poi elevazione in boccia per quattro mesi. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 13,00 euro.

Bicchiere tinto da un goliardico colore rosso rubino macchiato ai lati da lembi purpurei. Profilo aromatico sicuramente intrigante e propositivo, il quale si adopera per esporre ad un naso birichino ed indagatore i suoi caratteristici e molteplici profumi. In prima istanza risaltano fragranze fruttate di visciola, sottobosco, fichi, noci e mandorle, seguite a ruota da espressive connotazioni floreali e vegetali di ottima risultanza, insieme a frammenti speziati. Sorso voluminoso, profondo, avviluppante, accattivante, tagliente, balsamico ed ottimamente ricamato. Trama tannica ben registrata. Ampiezza gustativa di notevole finezza che alimenta una beva tonica, seducente e dinamica. Serbevolezza tutta da scoprire. Retroaroma abbastanza persistente. Perfetto su un piatto di pasta al ragù e formaggi semistagionati.

Puragioia Nero di Troia Puglia Igt 2021. Solo Nero di Troia, le cui uve sono state raccolte ad inizio si ottobre. Maturazione in acciaio per otto mesi e poi affinamento in bottiglia per quattro mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 12,00 euro.

Nel bicchiere risalta un sontuoso colore rosso rubino screziato di imberbi lampi violacei. Crogiolo detentore di un articolato e spiccato pot pourri di nuances, che destano subito la massima attenzione olfattiva. Mediterranei aromi fruttati di drupe della pianta e del sottobosco si spartiscono la primogenitura, agganciati a credenziali di fiori rossi, erbe officinali e spezie orientali. L’impatto del sorso sulla lingua risulta omogeneo, fresco, morbido, sapido, rotondo ed anche elegante nel suo incedere. Palato solido, tonico, sensuale, armonico e sospiroso. Trama tannica bene intessuta. Aspettiamolo da qui a qualche anno. Fraseggio finale edonistico. Da abbinare alla tipica e terragna cucina locale.

Nero di Troia Puglia Igt 2019. Nero di Troia in purezza. Vendemmia a fine ottobre. Maturazione divisa in due fasi: un anno in acciaio ed un altro anno in botti grandi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 16,00 euro.

Veste cromatica segnata da una scintillante livrea rubineggiante. Dall’ampio e variopinto caleidoscopio emergono sontuosi profumi di amarena, prugna, mirtilli, ribes, more, violetta, macchia mediterranea, chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia, tabacco e catrame. Approccio palatale avvolgente, vigoroso, affascinante, balsamico, strutturato, complesso ed indomito. Ma nelle pieghe il sorso ostenta anche caratteri morbidi, arrotondati, sospirosi, ammalianti e gradevoli. Buona la spinta acida, che rinfresca tutto il cavo orale. Tannini ancora serrati ma pregevoli. Legno ben dosato. Buona la longevità. Chiosa finale epicureo. Su grigliate di carne e pecorini.

Il Sale della Terra Nero di Troia Puglia Igt 2018. Nero di Troia al 100%. Uve raccolte a metà ottobre. Affinamento in botti grandi per due anni e poi elevazione in boccia per un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 22,00 euro.

Nel bicchiere si scruta una tonalità di rosso granato vivo e lucente. Spettro aromatico intensamente affastellato da volitivi e performanti effluvi di ciliegia, prugna, castagne, sottobosco, viola mammola, iris, erbe officinali, noce moscata, zenzero, caffè torrefatto, cioccolato fondente, grafite, ginepro, china e tostatura. In bocca esordisce un sorso etereo, austero, possente, avvincente, materico, esuberante, potente, carnoso, solido, scalpitante e pervasivo. Tannini leggermente graffianti. Legno già digerito. Contatto tattile fresco, glicerico, schietto, armonico, bene equilibrato e composito. Longevità a lunga scadenza. Lungo, pepato e persistente l’ottimo finale. Su un cosciotto di agnello al forno con patate e formaggi stagionati.

Un vino davvero superbo, che rispecchia fedelmente il territorio dauno così come tutte le altre bottiglie assaggiate.

 

Sede a Cerignola (Fg) – Via S.P. 65 – Masseria Contessa Staffa
Tel. 0885 418462 – Fax 0885 424688 – Cell. 339 6166634
[email protected] – www.anticaenotria.it

Proprietà famiglia Di Tuccio, con Luigi titolare.
Enologo: Aldo Avello
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 100.000.
Vitigni: Nero di Troia, Aglianico, Negroamaro, Primitivo, Montepulciano, Falanghina e Fiano.

19 marzo 2021

Vini Antica Enotria

Vini Antica Enotria

di Enrico Malgi

Raffaele Di Tuccio ed il figlio Luigi portano avanti con grande successo l’Azienda Agrobiologica Antica Enotria di Cerignola nata nel 1993. Il Foggiano, come si sa, è un territorio vocato soprattutto per la coltivazione del Nero di Troia. E proprio con questo vitigno sono state prodotte cinque delle sei bottiglie aziendali di nuove annate che ho assaggiato in questi giorni.

Fiano Puglia Igt 2020. Fiano in purezza maturato in acciaio per sei mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 11,00 euro. Bottiglie prodotte numero 3.500.

Colore giallo paglierino giovane e lucente. Al naso si propone un caleidoscopio di profumi che certifica sentori di pera, pesca, mela, melone, clementina, acacia, gelsomino, sambuco e rosmarino. Timide ma gradevoli le proposizioni speziate. Una bocca ricettiva e disponibile accoglie un sorso fresco, morbido, sapido, carezzevole, seducente e vellutato. Palato raffinato, equilibrato, succoso e bello fruttato. Finale gradevolmente appagante. Da preferire su un piatto di vermicelli a vongole e burrata di Andria.

Contessa Staffa Rosato Puglia Igt 2020. Blend di Nero di Troia all’85% e saldo di Montepulciano. Maturazione in acciaio. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 11,00 euro. Bottiglie prodotte numero 4.500.

Nel bicchiere risalta uno splendente colore rosa lampone. Bouquet ricco di spunti profumati di amarena, melagrana, agrumi, sottobosco, geranio, violetta, mirto e zenzero. In bocca fa il suo ingresso un sorso dotato di ottimo appeal, che si manifesta con percezioni tattili morbide, tese, succose, eleganti, soavi e leggiadre. Gusto rinfrescante, vellutato e godibile. Chiusura molto accattivante. Da provare su pesce in guazzetto e su un capocollo di Martina Franca.

Controetichette vini Antica Enotria

Controetichette vini Antica Enotria

Puragioia Nero di Troia Puglia Igt 2019. Soltanto Nero di Troia lavorato in acciaio per otto mesi e poi il vino viene elevato in vetro per quattro mesi prima di essere messo sul mercato. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 12,00 euro. Bottiglie prodotte numero 5.300.

Alla vista si presenta un colore rosso rubino screziato di porpora. Il piglio olfattivo desta subito grande interesse, perché è detentore di pregevoli nuances di tanta buona frutta fresca e di fiori rossi tanto per incominciare. In appresso si appalesano credenziali di spezie orientali e costumanze vegetali. Sulla lingua impatta un sorso sensitivo, fresco, elegante, fine, strutturato, rotondo, scorrevole e sensuale, per la gioia delle papille gustative. Trama tannica ottimamente garbata. Fraseggio finale intrigante e persistente. Su un piatto di pasta al ragù e formaggi non troppo stagionati.

Nero di Troia Puglia Igt 2018. Nero di Troia al 100%. Maturazione prima un acciaio per un anno e poi ancora per un altro anno in botti grandi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 13,00 euro. Bottiglie prodotte numero 5.700.

Cromatismo segnato da un colore rosso rubino sfavillante. Al naso si apre un bouquet eclettico e variegato ricco com’è di profumi stuzzicanti. L’incipit è portatore di penetranti effluvi fruttati di marasca, prugna, ribes, mirtilli e more, seguito poi da un approccio floreale di ottima costumanza. Voluttuose e ben ricamate le essenze speziate e terziarie. In bocca entra un sorso tagliente, solido, profondo, materico, armonico, rotondo ed ammaliante. Tannini elegiaci. Percezioni papillari rassicuranti, avvolgenti e composite. Tratto finale bene articolato e lungo. Da abbinare ad una tagliata di carne arrosto e ad un canestrato pugliese.

Il Sale della Terra Nero di Troia Puglia Igt 2017. Soltanto Nero di Troia. Maturazione in acciaio. Affinamento in botti grandi per due anni. Elevazione in vetro per un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro. Bottiglie prodotte numero 4.000

Bicchiere tinto da un colore rosso rubino impenetrabile. Corredo olfattivo di grande rilievo, laddove emerge un pot pourri di calibrati e gioiosi profumi di ciliegia ferrovia, fragole, fichi, castagne, viola, noce moscata, pepe nero e chiodi di garofano. Costumati i sentori terziari, che aggiungono ancora più valenza. Un sorso carnoso, austero, schietto e voluminoso alimenta una compostezza tattile estremamente godibile. In appresso si materializzano anche sensazioni morbide, accattivanti e tese. Tannino bene impostato. Serbevolezza a lunga scadenza. Vino superbo che sa fondere impeccabilmente densità e precisione tecnica. Retroaroma persistente ed epicureo. Su brasati di carne e formaggi a pasta dura.

Dieci Ottobre Rosso Puglia Igt 2017. Blend di Nero di Troia ed Aglianico. Maturazione in botti grandi per un anno e mezzo e poi il vino viene elevato in boccia per un altro anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro. Bottiglie prodotte numero 1.300.

Colore rosso rubino intenso e brillante. Bouquet pregnante di sontuose vibrazioni di drupe rosse sia della pianta e sia del sottobosco. Pervasivi i toni floreali, che si uniscono a credenziali ben modulate di una folta speziatura. Gradevoli le nuances di liquirizia, cioccolato fondente, tabacco, balsamo, china, grafite e catrame. In bocca esordisce un sorso austero, corposo, opulento, tonico, ferroso, profondo, strutturato, sostanzioso, sapido e scalpitante di energia vitale. Ottimamente bilanciata la maglia tannica. Vena acida. Accelerazione palatale intrigante, raffinata, nobile, avvolgente ed espansiva. Longevità tutta da scoprire. Progressione finale focalizzata su sensazioni molto persistenti e lievemente pepate. Da spendere su un cosciotto di agnello al forno con patate e coniglio con olive e peperoni.

Sede a Cerignola (Fg) – Via S.P. 65
Tel. 0885 418462 – Fax 0885 424688 – Cell. 339 6166634
[email protected]www.anticaenotria.it
Enologo: Aldo Avello
Ettari di proprietà: 41, di cui 20 vitati
Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: Nero di Troia, Aglianico, Negroamaro, Primitivo, Montepulciano, Falanghina e Fiano.

Un commento

  1. […] Siamo felici di essere presenti sul blog di Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e gastronomo italiano, con i vini della nuova annata. Scrive di noi Enrico Malgi, collaboratore fidato di Luciano Pignataro esprimendo tutto la sua opinione positiva sul nostro lavoro. Ecco qui l’articolo estratto per intero che potete rileggere anche cliccando qui  […]

I commenti sono chiusi.