Vini Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli


Vini Conte Spagnoletti Zeuli

Vini Conte Spagnoletti Zeuli

di Enrico Malgi

Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli di Andria può vantare uno storico background alle spalle, iniziato nel XVII secolo come documentato dalla proprietà dei suoi avi di terreni adiacenti Castel del Monte. E’ proprio un suo antenato, il conte Sebastiano Spagnoletti, è stato l’ultimo castellano del celebre maniero federiciano. Ai giorni nostri il conte si dedica con passione e sano entusiasmo alla promozione della florida tradizione agroalimentare locale, producendo in modo particolare vino ed olio evo di alta qualità, oltre che pasta, conserve, confetture, marmellate, legumi, pesto e perfino sapone. Tutta la filiera è tutelata da sistemi di garanzia certificata, salvaguardando così la sicurezza di tutti i prodotti.

Ricca la produzione di vini, diretta dall’enologo Leonardo Pinto, che raggiunge 550.000 bottiglie prodotte annualmente e frutto di una disponibilità ampelografica quasi interamente locale.

Sono cinque le preziose etichette che ho assaggiato nella mia recente visita aziendale.

Controetichette vini Conte Spagnoletti Zeuli

Controetichette vini Conte Spagnoletti Zeuli

Concadoro Castel del Monte Bombino Nero Rosato Docg 2019. Uno dei pochi rosati italiani a denominazione Docg. Soltanto Bombino nero lavorato in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di appena 11,00 euro.

Non ho mai fatto mistero di preferire i vini rosati pugliesi e questa etichetta rafforza ancora di più la mia convinzione.

Colore rosato. Toni fruttati di ciliegia, sottobosco, mela cotogna, pompelmo rosa e melagrana. Delizioso è però tutto il corredo olfattivo che esprime rosa canina, viola, rabarbaro, mirto e zenzero. Sorso  fresco e propositivo, morbido ed aggraziato, ma anche complesso, avvolgente, pieno e voluminoso. Beva succosa, integra, ben ricamata. La chiusura è seducente, intrigante e piacevole. Da preferire su antipasti di mare, zuppa di pesce e carne bianca. Sarà comunque un successo, perché questo rosato non delude mai.

Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli

Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli

Rosso Castel del Monte Doc 2019. Blend di Montepulciano al 70% e saldo di Nero di Troia. Maturazione in acciaio. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di appena 5,50 euro.

Colore rosso rubino ravvivato da giovani lampi violacei. Interessante il bouquet che si propone al naso e che rilascia ampi profumi fruttati della pianta e del sottobosco, intrecciati poi a cadenze floreali di viola e di spezie. L’impatto del sorso sulla lingua è gradevole, affabulatore, morbido e fresco. Tannini ben registrati e suadenti. Fraseggio gustativo secco, schietto, stimolante, gentile, sapido, elegante e fine. Finale godibile. Su un piatto di pasta al sugo e carne bianca e rossa.

Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli - Bottaia

Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli – Bottaia

Il Rinzacco Nero di Troia Riserva Castel del Monte Docg 2017. Nero di Troia in purezza lavorato ed affinato per un anno in legno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 14,00 euro.

Colore rosso rubino luminoso. Naso di amarena, prugna, more, macchia mediterranea e spezie a profusione. Sottofondo fumè. Gradevoli e non troppo invadenti le percezioni terziarie. In bocca il sorso declina ottima stoffa ed eleganza, in un contesto di una struttura omogenea e complessa. Trama tannica bene evoluta e morbida. Ottima la spinta acida. Sensazione tattile fruttata, equilibrata e balsamica ed ampliata poi da una piacevole consistenza di gusto. Da conservare ancora per molti anni. Retroaroma persistente e gioioso. Su un bel piatto di troccoli con cime di rapa e salsiccia.

Terranera Rosso Riserva Castel del Monte Docg 2016. Blend di Nero di Troia al 70% e saldo paritario di Montepulciano ed Aglianico. Maturazione per un anno in barriques. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 17,00 euro. Fin qui devo dire che i prezzi sono davvero molto convenienti.

Colore rosso rubino tendente al granato. Bouquet ricco di intensi e variegati effluvi di ottima caratura. In primis si presentano alla rivista credenziali di drupe piccole e medie, seguite da avvolgenti sentori di viola mammola, chiodi di garofano, pepe nero, balsamo e liquirizia. Legno ben dosato. In bocca arriva un sorso solido, intimo, ammaliante, ruffiano e rassicurante e costellato poi da toni tesi e morbidi. Trama tannica bene evoluta. La sensazione palatale racconta di un vino fine, elegante, aggraziato e gradevole. Ottima longevità. Il finale risulta lungo e godibile. Da spendere su piatti a base di carne.

Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli

Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli

23 Settembre Nero di Troia Riserva Castel del Monte Docg 2015.  Nero di Troia al 100%. Vino prodotto soltanto nelle migliori annate e le cui uve, raccolte tardivamente, fanno parte di una vigna privilegiata. Tasso alcolico di quindici gradi. Prezzo finale di 39,00 euro.

Colore rosso granato splendente. Al naso profumi di una buona scorta fruttata di marasca, prugna e sottobosco, unita insieme a connotazioni di spezie orientali e di florealità vestita di rosso. Parcelle cenerine. L’impatto del sorso sulla lingua è subito caldo, morbido, balsamico e strutturato. Grande appeal dotato di un gusto pieno, avvolgente, plastico, sapido, sensuale, austero, carnoso, sanguigno, intrigante, armonico e rotondo. Buona l’acidità. Tannini ficcanti. Rigore stilistico.  Serbevolezza a lunga scadenza. Da preferire su piatti elaborati della classica cucina pugliese.

Bene, devo dire che ho degustato davvero un’ottima batteria di vini tipici, che fanno onore a tutto il territorio pugliese.

Sede a Andria (Bt) – Contrada San Domenico S.P. 231
Tel. 0883 569511 – Fax 0883 542632
[email protected]www.contespagnolettizeuli.it
Enologo: Leonardo Pinto
Ettari vitati: 120 – Bottiglie prodotte: 550.000
Vitigni: Nero di Troia, Bombino nero e bianco, Aglianico, Montepulciano, Fiano e Pampanuto.