Vini Azienda Santiuorio


Vini Santiuorio

Vini Santiuorio

di Enrico Malgi

L’azienda Santiuorio è una piccola realtà agricola irpina di San Martino Valle Caudina gestita da Erminio Covino. Appena sei gli ettari vitati, da cui si ricavano uve per confezionare otto etichette: tre rossi, due bianchi, due spumanti ed un rosato. In questi giorni ho assaggiato il rosso Gànzer ed il bianco Tinci.

Tinci Fiano Campania Igt 2017. Fiano in purezza affinato per sei mesi sulle fecce fini in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.

Colore giallo paglierino carico quasi dorato, specchio fedele dell’assestamento triennale. Profilo aromatico intensamente profumato di nocciola, agrumi, mela, pera, tiglio, muschio e camomilla. Sbuffi minerali. In bocca esordisce un sorso di grande caratura e personalità, che da subito centra e conquista il palato. Freschezza a go go, unitamente a  percezioni di morbidezza, eleganza e raffinatezza. Gusto arioso, dinamico, sensuale, avvolgente, aristocratico e seducente. Cotè solido, fruttato e bene equilibrato. Un vino ottimo davvero, che ha poco da invidiare a quelli più altolocati della Docg Fiano di Avellino. Finale lungo ed appagante. Ne avrà ancora per molti anni. Su piatti di mare e mozzarella pestana.

Controetichette vini Santiuorio

Controetichette vini Santiuorio

Ganzèr Rosso Campania Igt 2017. Merlot al 100%. Fermentazione in acciaio e poi quattro mesi in barriques di rovere francese. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.

Colore rosso rubino. Sentori fruttati di amarena, prugna e sottobosco fanno da apripista, seguiti da violetta, noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Gradevole la percezione terziaria. Sorso stimolante, appassionato, lineare, equilibrato e sostenuto da  tagliente acidità. Vino nel complesso corposo, profondo, pieno, fine ed elegante nel suo incedere. Tannini morbidi ed affusolati. Fraseggio finale intrigante e persistente. Serbevolezza ancora tutta da scoprire. Su un piatto di pasta al ragù e carne alla brace.

Cantina Santiuorio di Erminio Covino
Via San Iorio, 2 – 83018 San Martino Valle Caudina (Av)
Tel 0824 841698 – Cell. 334 3216747 – 328 7173274
[email protected]www.santiuorio.com
Wineplanning: Michele D’Argenio
Ettari vitati: 6 – Bottiglie prodotte: 15.000
Vitigni: Mangiaguerra, Aglianico, Merlot, Fiano e Greco.