Vini Cantina Frentana – Vincitori a Radici del Sud a giugno 2021


Vini Cantina Frentana

Vini Cantina Frentana

di Enrico Malgi

La Cantina Frentana di Rocca San Giovanni (Ch), una Società Agricola Biologica che ha visto la luce nel 1958 e di cui fanno parte 430 soci conferitori che coltivano mille ettari vitati con una produzione media annuale che si aggira intorno al milione e centomila bottiglie, ha ottenuto ottimi risultati nelle due edizioni di Radici del Sud nel corso del corrente anno.

Costa del Mulino Cococciola Abruzzo Doc 2020. Soltanto Cococciola maturata in acciaio per sei mesi e poi il vino viene affinato in vetro per altri due mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 10,00 euro.

A giugno 2021 ha conquistato il primo posto ex aequo come disposto dalla giuria dei Giornalisti Internazionali nella categoria del Gruppo Misto Vini Bianchi da Vitigni Autoctoni Meno Diffusi del Sud Italia, migliorando così la terza piazza ottenuta a marzo 2021 col millesimo 2019. Da sottolineare che l’annata 2010 si classificò al quarto posto a Looking for White alle Strade della Mozzarella del 2011.

Cromatismo segnato da un colore giallo paglierino-verdolino giovane e lucente. Spettro aromatico gradevolmente affastellato da deliziosi profumi  fruttati, floreali e vegetali di ottima presa organolettica. In modo particolare risaltano nuances di agrumi, pesca bianca, uva spina, ananas, gelsomino, camomilla ed erbe aromatiche. Bocca molto disponibile ad accogliere un sorso fresco, morbido, sapido, gentile, affusolato, delicato ed anche elegante. Sviluppo palatale educato, aggraziato, agile e snello. Allungo finale leggermente ammandorlato. Da provare sulla tipica cucina di mare abruzzese.

Controetichette Vini Cantina Frentana

Controetichette Vini Cantina Frentana

Costa del Mulino Pecorino Abruzzo Doc 2020. Pecorino in purezza lavorato per sei mesi in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale orientativo di 10,00 euro. Secondo posto ex aequo conseguito a giugno 2021 nella categoria del Gruppo Misto Vini Bianchi da Vitigni Autoctoni Meno Diffusi del Sud italia, come sancito dalla giuria dei Giornalisti Internazionali.

Nel bicchiere scruto un colore giallino vivace e sorridente. Bouquet portatore di un appeal olfattivo denso di variegati afflati di pesca gialla, albicocca, pera, mela, clementina, mango, fiori bianchi, salvia e rosmarino. In bocca penetra un sorso scorrevole, acido, pulito, suadente, gradevole, succoso, reattivo, scattante e ben calibrato. Silhouette felpata, cristallina e giocosa. Fraseggio finale appagante. Da abbinare ad un risotto ai frutti di mare e latticini.

 

Sede a Rocca Sangiovanni (Ch) – Via Perazza,32

Tel. 0872 60152

[email protected]www.cantinafrentana.it

Enologo: Gianni Pasquale

Ettari vitati: 1.000 – Bottiglie prodotte: 1.100.000

Vitigni: Montepulciano, Merlot, Trebbiano, Passerina, Pecorino, Coccociola, Chardonnay e Pinot Grigio.