Vini Casa Comerci | Vincitori a Radici del Sud a giugno 2021

6/7/2021 406
Vini Casa Comerci
Vini Casa Comerci

di Enrico Malgi

E sono cinque! Si tratta indubbiamente di un bel primato. Eh sì, perché l’azienda biologica calabrese Casa Comerci dopo avere conquistato la seconda piazza a marzo 2021 a Radici del Sud col Greco Rèfulu 2019 a giugno di quest’anno ha razziato addirittura altri quattro premi.

Primo posto assoluto per il Refùlu Greco Calabria Igp 2020 nella sua categoria di appartenenza, così come ha deciso la giuria dei Giornalisti Italiani ed anche la conquista della seconda piazza nella categoria dei Vini Biologici, come sentenziato sempre dai Giornalisti Italiani.

Soltanto Greco vendemmiato a novembre. Otto mesi di affinamento in acciaio e poi elevazione in vetro per altri due mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 8.000.

Giovane e lucente il bel colore giallo paglierino che si staglia nel bicchiere. Spettro aromatico intensamente profumato di bergamotto, pesca, albicocca, mela, pera, nocciola, mandorla, ginestra, zagara, caprifoglio, timo e sambuco. Sentori amabilmente speziati. Bocca massimamente ricettiva, che accoglie un sorso secco, ampio, avvolgente, elegante, seducente, succoso, acido e glicerico. Percezione tattile elegante, vellutata, leggiadra, fine e dinamica. Frutto integro e goloso.  Allungo finale ottimamente registrato. Da preferire su una zuppa di legumi e latticini calabresi.

Controetichette vini Casa Comerci
Controetichette vini Casa Comerci

Non Sense Vino Frizzante Rosato Metodo Ancestrale Calabria Igp 2019. Magliocco Canino affinato per tre mesi in bottiglia. Tasso alcolico di dodici gradi. Tappo a corona. Bottiglie prodotte numero 3.300. Vino proclamato vincitore dalla giuria dei Giornalisti Internazionali nella categoria degli Spumanti da Uve Autoctone a Bacca Rossa.

Alla vista si presenta un significativo colore rosa cerasuolo. Il delicato bouquet espande i suoi plastici profumi a tutto spiano. In modo particolare risaltano essenze di ciliegia, lampone, ribes, melagrana, glicine, rosa canina e muschio. In bocca fa il suo ingresso un sorso scorrevole, immediato, brioso, dissetante, secco, lieve, affabulatore, sfizioso, sapido, fruttato e gioioso. Palato morbido, languido, felpato, succoso, carezzevole e vellutato. Chiusura appagante. Vino da bere giovane e da abbinare a finger food e/o ad un tagliere di salumi calabresi.

‘A Batia Rosso Magliocco Canino Calabria Igp 2017. Magliocco Canino in purezza maturato in acciaio per un anno e poi affinato in boccia per altri sei mesi. Tenore alcolico di quattordici gradi. Bottiglie prodotte numero 1.860. Vino piazzatosi al secondo posto assoluto nella sua categoria di appartenenza, così come ha disposto la giuria dei Giornalisti Italiani.

Effetto cromatico segnato da un colore rosso rubino vivo e sfavillante. Il naso resta subito affascinato da un pot pourri di gradevoli e multiformi profumi che rievocano in successione l’amarena, la prugna, le drupe del sottobosco, i fichi ed i gherigli di noce anche in versione secca, insieme alla nocciola ed alla mandorla. Caratteristiche poi le fragranze floreali e vegetali di ottima costumanza. In bocca penetra un sorso morbido, accattivante, armonico, fresco, sapido e balsamico. Tannini latenti. Silhouette gentile, ben ritmata, equilibrata e godibile. Buona la longevità. Retroaroma persistente e leggermente amaricante. Vino molto versatile, per cui l’abbinamento può andare bene sia su pietanze a base di pesce col pomodoro e sia su piatti di carne.

Sede a Badia di Nicotera (VV) – Contrada Comerci, 6
Tel. 0963 1976077 – Fax 0963 1971052 – Cell. 329 7139942
[email protected]www.casacomerci.it
Amministratore Delegato: Domenicantonio Silipo
Enologo: Emiliano Falsini
Agronomo: Stefano Dini
Ettari di proprietà: 27, di cui 15 vitati
Bottiglie prodotte: 45.000
Vitigni: Magliocco Canino e Greco Bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.