Vini Casale Vallechiesa


Vini Casale Vallechiesa

Vini Casale Vallechiesa

di Enrico Malgi

Dal 1880 la famiglia Gasperini di Frascati è proprietaria della pluripremiata azienda agricola e vinicola Casale Vallechiesa. I vigneti, abbarbicati lungo le pendici delle circostanti colline di natura vulcanica, si estendono fino alla località Pietra Porzia che lambisce la città di Roma.

Nove le etichette prodotte che esprimono tipicità ed originalità territoriale, di cui due di esse sono state oggetto della mia ultima degustazione.

Controetichette Casale Vallechiesa

Controetichette Casale Vallechiesa

Heredio Frascati Superiore Docg 2018. Blend di Malvasia del Lazio al 70%, Greco al 15% e saldo di Bombino. Affinamento sulle fecce fini per quattro mesi. Maturazione in acciaio ed elevazione in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 14,90 euro.

Colore giallo paglierino lucente non troppo carico. Bouquet intensamente profumato di agrumi, banana, mango, pera, albicocca, mela renetta, susina gialla, melone e pesca bianca. Sospirose le effusioni di ginestra, gelsomino, erbe di campo, menta, salvia, timo e lavanda. Leggera nota idrocarburica. In bocca sorso fresco, asciutto, morbido, elegante, sapido, minerale, sulfureo e speziato. Corpo incisivo, integro, equilibrato e lineare. Chiusura persistente e gradevolmente amarognola. Un ottimo vino davvero da provare su piatti a base di pesce senza pomodoro, carne bianca e latticini.

753 Rosso Roma Doc 2017. Blend paritario di Montepulciano e Cesanese. Maturazione ed affinamento in acciaio, tonneaux per dieci mesi e boccia per sei mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 19,50.

Colore rosso rubino. Intense nuances di frutti rossi come la ciliegia, la prugna, il mirtillo ed il ribes, agganciati a premurosi sospiri di viola, rosa, peonia, funghi, terra bagnata, ginepro, cannella, noce moscata, pepe nero, catrame, liquirizia, cuoio, tabacco e cacao. Note ferrose. In bocca esordisce un sorso immediato, secco, piacevole, morbido, tagliente e connotato da un aplomb elegante. Tannini dolci e vellutati. Gusto palpitante di sapori e di umori, e poi anche equilibrato, vivace, sapido e sospiroso. Legno ben modulato e niente affatto prevaricante. Buona serbevolezza. Retroaroma caratteristicamente ammandorlato ma lungo. Su saporiti intingoli locali, carni rosse e formaggi caprini.

Sede a Frascati (Rm) Via Pietra Porzia 19/23
Tel. 06 9417270 – Fax 06 9422242
[email protected]www.casalevallechiesa.it
Enologo: Carlo Roveda