“Vini per la pace”: la Toscana del vino a Vinitaly con un’asta benefica per l’Ucraina


Toscana del vino a Vinitaly con un’asta benefica per l’Ucraina

Toscana del vino a Vinitaly con un’asta benefica per l’Ucraina

di Adele Elisabetta Granieri

Cresce l’attesa per la grande charity auction dei 3 rappresentativi Consorzi di Toscana in occasione di Vinitaly 2022, a favore di Caritas Diocesana di Siena per il sostegno ai rifugiati ucraini.

Prestigiosi lotti, offerti dai soci dei consorzi del Vino Brunello di Montalcino DOCG,  del Vino Chianti Classico DOCG e del Consorzio Tutela Vini Bolgheri e Bolgheri  Sassicaia DOC, stanno richiamando collezionisti e donatori internazionali per  questo speciale evento solidale.

Con questa iniziativa, i 3 Consorzi Vinicoli dell’eccellenza Toscana insieme contribuiranno  fattivamente ad una raccolta fondi destinata all’accoglienza ed il supporto delle famiglie in fuga  dal loro paese.

L’asta – che comprenderà circa 30 importanti lotti di grandi bottiglie ed annate, offerte dai  produttori soci dei Consorzi – si svolgerà Lunedì 11 Aprile 2022, con inizio alle ore 16,00 presso  l’Auditorium Verdi del PalaExpo di Veronafiere ed il ricavato andrà alla Caritas Diocesana di Siena Colle di Val D’Elsa-Montalcino, per essere destinato ad una serie di strutture di accoglienza per  famiglie di profughi.

I pregiati vini dei produttori saranno visibili online già da Sabato 9 Aprile e sarà possibile  partecipare all’asta sia in persona che accedendo la piattaforma Bid Inside (viniperlapace.bidinside.com), partner tecnico della iniziativa.

“Tre grandi marchi rispondono al momento drammatico che stiamo vivendo e lo fanno da

un contesto d’eccezione e internazionale come il Vinitaly” dichiara Stefania Saccardi, Vice Presidente della Regione Toscana. “Questa asta di solidarietà per le popolazioni dell’Ucraina porta  con sé lo stesso intenso profumo di buono che ha il vino. Nell’auspicio che le armi tacciano quanto  prima, mi auguro che l’iniziativa #ViniperlaPace possa davvero raccogliere tanti fondi ed essere  d’aiuto a chi sta soffrendo per una guerra assurda”.

“Nel Vinitaly della piena ripartenza, l’iniziativa benefica dei Consorzi toscani è l’esempio  virtuoso dell’unità solidale del vino italiano.” Dichiara Giovanni Mantovani, Direttore Generale di  Veronafiere Spa: “Un’iniziativa – quella di #ViniperlaPace – pienamente condivisa da Veronafiere e  da Vinitaly, impegnati anch’essi a sostenere progetti di accoglienza per le famiglie ucraine in fuga  dalla guerra, nella speranza che si giunga al più presto a una fase di dialogo costruttivo che faccia  tacere le armi per sempre”.

L’asta sarà organizzata in collaborazione con Sotheby’s Italia, partner tecnico dell’iniziativa,  e si avvale del supporto logistico di FieraMente, società specializzata nella promozione e logistica  dell’internazionalizzazione del vino italiano con sede a Montevarchi (AR).