Vini Scuderia Italia


Vini Scuderia Italia

Vini Scuderia Italia

di Enrico Malgi

Nasce attraverso la fattiva collaborazione tra Flavio Sartori, imprenditore vitivinicolo ed enotecnico vicentino di grande successo con la sua azienda Scuderia Italia Prestigious Italian Wines, e Fabio Mecca, lucano, eletto miglior enologo italiano dell’anno 2021, la creazione di due ottimi vini prettamente meridionali come la Falanghina del Sannio ed il Primitivo di Gioia del Colle.

Controetichette vini Scuderia Italia

Controetichette vini Scuderia Italia

Falanghina del Sannio Doc 2022. Vino Biologico. Falanghina in purezza coltivata a Casalduni a 350 metri di altezza. Viti a piede franco al 30%.  Raccolta delle uve a fine settembre. Maturazione in acciaio per sette mesi e poi affinamento in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale in enoteca di 14,00 euro.

Nel calice risalta un coreografico e lucente colore giallo paglierino attraversato da giovani lampi verdognoli. Dal sontuoso e variegato bouquet prende forma un caratteristico corollario di ingenti profumi, di cui il naso è in grado di decifrare gradevoli e sublimi aromi di pesca bianca, albicocca, mela annurca, pera spadona, melone bianco, clementina, banana, ananas, mandorla, gelsomino, fiori di limone, aghi di pino, eucalipto e refoli di laminate note speziate e balsamiche. In bocca il sorso riesce subito a conquistare il palato attraverso percezioni bene equilibrate, avvolgenti, toniche, morbide, sapide, minerali, eleganti, seducenti e dinamiche. Spiccata la verve acida, che dona un’irresistibile freschezza a tutto il cavo orale. Gusto secco, pieno, raffinato, corroborante, succoso, piacevole, leggiadro, aggraziato e scattante.  Buona la potenzialità di serbevolezza almeno per altri 4-5 anni. Fraseggio finale persistente ed appagante. Perfetto l’abbinamento su un risotto ai frutti di mare e carne bianca.

Primitivo Puglia Igp 2022. Vino Biologico. Primitivo al 100% coltivato a Gioia del Colle ad alberello. Affinamento per sei mesi in acciaio. Gradazione alcolica di quindici e mezzo. Prezzo finale in enoteca di 21,00 euro.

Appariscente, struggente e solare la livrea, intaccata da un irradiante colore rosso rubino giovane e scintillante. Sensitivo, invitante ed ampio lo spettro aromatico, che investe subito un naso goloso ed impaziente di aspirare senza soluzione di continuità generosi ricordi olfattivi, che cominciano con lo svelare percezioni fruttate di ciliegia, prugna, fragoline di bosco, ribes, mirtilli, more, fichi, mandorle e uva passa. Ben modulati gli afflati floreali di rosso vestiti e gioiosi gli umori speziati tipicamente varietali di pepe nero e di cannella. Approccio palatale decisamente caldo, ben calibrato, tagliente, glicerico, sapido, minerale voluminoso, armonico, strutturato e materico. Trama tannica ottimamente ordita. Un’ampiezza gustativa schietta, intensa e di notevole finezza alimenta ed infittisce una beva tonica, seducente, equilibrata, elegante, intrigante, sensuale, sfaccettata, rotonda e dinamica. Nobile ed aristocratica l’allure. Chiusura da manuale su note lunghe, persistenti e godibili. Longevità tutta ancora da scoprire. Da provare su un piatto di tagliatelle al ragù ed anche su una bella zuppa di pesce alla gallipolina.

 

Scuderia Italia – Prestigious Italian Wines
Via Bedeschi, 18 – Alonte (Vi)
Cell. 388 6219045
[email protected] – www.scuderia-italia.it

Un commento

I commenti sono chiusi.