Vini Valori di sant’Omero: un merlot e un montepuciano d’autore


Vini Valori

Vini Valori

di Enrico Malgi

La Società Agricola Valori di Sant’Omero in provincia di Teramo è una consorziata di Tenute Masciarelli che produce ottimi vini territoriali, di cui ho appena degustato due bottiglie.

Controetichette vini Valori

Controetichette vini Valori

Vigna Sant’Angelo Montepulciano d’Abruzzo Riserva Doc 2015 Vino Bio. Soltanto Montepulciano affinato per venti mesi in barriques nuove e poi elevato in vetro. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro.

Nel bicchiere si scorge uno scintillante colore rosso rubino. Dall’ampio bouquet si sprigionano estasianti, sublimi e poliedrici profumi di ciliegia, prugna, bacche del sottobosco, mandorla tostata, carruba, viola, garofano, erbe aromatiche, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero ed afflati terziari, che fanno risaltare un timbro prettamente mediterraneo. In bocca penetra un sorso pieno, abbondante, profondo, centrato, vitale, solido, complesso, infiltrante, rotondo, morbido, balsamico e segnato da un frutto di rara eleganza. Bonus di calore stemperato da un’ottima spalla acida. Tannini talentuosi. Legno già digerito. Tensione palatale bene equilibrata, inossidabile, voluttuosa, seducente, fascinosa, fine, reattiva e dinamica. Serbevolezza a lunga scadenza. Affondo finale intenso e persistente da parte di un vino di grande nerbo e potenza. Da abbinare ad un piatto di pasta al sugo di carne e formaggi abruzzesi stagionati.

Inkiostro Merlot Colli Aprutini Igt 2015. Merlot in purezza maturato in barriques per un anno e mezzo. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro.

Alla vista si appalesa un sontuoso colore rosso rubino scuro. Corredo aromatico riccamente costellato da una miriade di nitide e sensitive fragranze di amarena, prugna, mirtilli, ribes, lamponi, fragole, more, violetta, rosa, iris e sospiri di macchia mediterranea. In concomitanza poi con svolazzi speziati ed anche con umori terziari di liquirizia, caffè torrefatto, tabacco, mentolo, cacao, grafite, china e catrame. L’approccio palatale tasta un sorso morbido, tornito, fresco, elegante, fruttato, ammiccante, armonico e ben ricamato, in cui la trama tannica si rivela accondiscendente e sottomessa. Perfetta la precisione stilistica così aderente alla varietà. Appeal aristocratico, affascinante, intrigante e voluttuoso. Longevità ancora molto lontana. Chiusura elaborata su toni estremamente lunghi e goduriosi. Da preferire sulla tipica e terragna cucina abruzzese, ma se la cava bene anche su una bella zuppa di pesce.

 

Società Agricola Valori

Via Torquato al Salinello, 8 Sant’Omero (Te)

[email protected]www.vinivalori.it

Ettari vitati: 14 – Bottiglie prodotte: 125.000

Vitigni: Montepulciano, Merlot e Pecorino