Vistamare: da Napoli a Rosignano (LI), la cucina di Fabio Simpatia


Vistamare - Chef Fabio Simpatia

Vistamare – Chef Fabio Simpatia

di Marco Bellentani

Batte forte il vento, nelle ultime giornate prima dell’inizio della stagione, sul litorale di Rosignano Marittimo. Fabio Simpatia, chef di origini napoletane da 24 anni trapiantato in questa cittadina , conosce a menadito questi luoghi e questi fondali, grazie ad una lunga gavetta col padre. Da qualche anno, Fabio ha aperto il Vistamare, rilevando un fondo dominato da un palo dell’Enel, adesso sradicato, da cui sono nati scorci verdi, ombrelloni, tavoli e una vista mozzafiato sull’impetuoso mare livornese.

Vistamare - la vista sulla terrazza di Rosignano M

Vistamare – la vista sulla terrazza di Rosignano M

La cucina di Simpatia elegge sul trono uno degli aggettivi migliori, ma anche controversi, da abbinare al pesce: la semplicità. In questo caso parliamo di una semplicità virtuosa, tutta votata alla sublime materia prima proveniente dal fondale locale.

Vistamare - Sala

Vistamare – Sala

Spesso si cercano soluzioni esasperanti, funamboliche, viziose; questo non succede al Vistamare: si raggiunge la semplicità dopo un lungo percorso, un profondo rispetto del pesce, una volontà di esaltarne ogni peculiarità. La semplicità, dunque, è un processo difficilissimo, saggio, che riesce bene solo a chi sa fare questo lavoro. Tra un po’ emergeranno aragoste, lupicanti, grandi gallinelle: il Vistamare da tutta l’idea di riuscire a trattare questo ben di dio caso per caso.

Vistamare - Gallinella

Vistamare – Gallinella

La vetrata aperta alla meraviglia (ci perdonino la citazione di una caso chiacchierato in questo periodo, ndr), racchiude una piccola sala che d’estate abbraccia un giardino su cui cenare sa tanto di dolcevita. Il servizio è informale, con quella schietta simpatia (nomen omen) labronica che ti mette a tuo agio, non t’invade e ti fa sentire a casa. Il pesce qui canta la sua hit. Freschissime le ultime seppie di stagione, in un’insalata al nero dal sapor mediterraneo.

Vistamare - Seppie

Vistamare – Seppie

Vistamare non transige: si tratta solo il pescato di stagione. Segue un delizioso gambero con  una riduzione azzeccatissima di pomodorino del piennolo.

Vistamare - Gambero

Vistamare – Gambero

“Semplicemente” favolose le linguine ai calamaretti spillo: leggere, suadenti, con quel gusto fresco e tenue che ti rimane scolpito nel palato fino alla prossima portata.

Vistamare - Linguine calamaretti spillo

Vistamare – Linguine calamaretti spillo

In sala passa, velocemente, il platò del pescato di giornata.

Vistamare - Pescato del giorno

Vistamare – Pescato del giorno

La vostra scelta sarà sempre quella giusta: tradizionalmente gustose le gallinelle poggiate su un letto di verdure.  Carta dei vini da approfondire e dolci nella media.

Vistamare - Pastiera

Vistamare – Pastiera

Una sosta, quella al Vistamare, che non può che esaltare la vostra voglia di pesce fresco, con uno chef umile e non protagonista per forza, di grande mestiere, con ben impressa la lezione della tradizione locale condita con  un pizzico di amore per le sue origini. Qua e la, tra il romanticismo di un mare selvaggio, gli ombrelloni che inneggiano all’estate e un piccolo momento di libertà.

Prezzi: sui 55 euro

Vistamare
Via del Popolo, 76, 57016 Rosignano Solvay-Castiglioncello (LI)
Tel. 0586 762289