Volla di Napoli: pizzeria Shekkinah


Con Roberto Susta (a sinistra) e Salvatore

Via Felichito 104
Tel. 081 7741362 – 327.5760845

La pizzeria Shekkinah di Roberto Susta è a Volla, paese di origini agricole che nel tempo è stato ingoiato dalla periferia di Napoli, dove tutto è più difficile e conquistare la fiducia della gente richiede tempi lunghi.

Sono proprio le difficoltà della vita quotidiana a rendere le persone diffidenti, ma l’entusiasmo e la fiducia nel proprio lavoro hanno permesso a Roberto Susta ad affermarsi come pizzaiolo valente .

La pizza esce dal forno

Roberto il pallino della pizza lo ha da sempre, da ragazzino quando ne aveva voglia, spesso se la faceva da se scegliendo ed inventando varietà diverse ogni volta e utilizzando prodotti di prima scelta. La pizzeria è nata nel 1996, dal 2002 una svolta per la qualità delle materie prime.
Proprio questi i punti forti della sua pizzeria: l’utilizzo di prodotti di prima scelta, pasta a lunga lievitazione, almeno 12 ore, solo olio extravergine d’oliva, mozzarella di bufala o fior di latte eccellenti.

Due pizze: al filetto e il fiocco

E’ famoso nel napoletano per una pizza di sua invenzione, la “fiocco” con patate lesse, panna e prosciutto cotto, sono tante comunque le varietà in menù che vanno dalle classiche come la margherita, proposta a 4 euro, il calzone ripieno di ricotta di fuscella, prosciutto cotto, salame napoletano, mozzarella e pepe, alle più innovative come quella con fiori di zucca e pancetta, il cappello del prete con cornicione ripieno di ricotta, mozzarella di bufala, prosciutto cotto e salame, quella ai carciofi, alla carbonara, al radicchio, ce ne è per tutti i gusti e tutte le stagioni.

Due classici: la margherita e il ripieno

Ottime le classiche margherita e calzone ripieno, quelle che hanno scritto pagine e pagine di storia della cucina napoletana e che hanno esportato la cultura culinaria partenopea in tutto il mondo, anche se spesso mangiate al di fuori dei confini campani sono tutt’altro che pizza, rappresentano un triste contentino o una mera illusione di un’idea , un desiderio che solo a Napoli può diventare realtà.
Provato anche quella ai carciofi e pancetta croccante, dove i carciofi erano eccellenti e la famosa fiocco, un po’ pesante per i miei gusti.

Pizza di stagione: con carciofi e pancetta

Molto piacevole la conversazione con il padrone di casa e quasi contagiosa la sua solarità e l’entusiasmo per un lavoro che vive come fosse una missione. Alle pizze ho abbinato la birra artigianale Zero,50 di Caparossa, molto piacevole, di buona freschezza e giusta cremosità, spero la prossima volta di trovare una carta dei vini, pochi ma ben scelti per accompagnare la pizza, che contenga soprattutto quelli del territorio di appartenenza, il Vesuvio.

Marina Alaimo

112 Commenti

  1. Qualcuno di voi …. è mai stato alla pizzeria salvo a san giorgio a cremano a mangiare la pizza ??? Il Signor Pignataro è mai stato in visita ??? Sembra di no … consiglio un giretto …

    1. ciao , la pizza di salvo è un’ ottima pizza da decenni, ma ti konsiglio io di farti un giro da shekkinah (un’attivita non si valuta solo dalla pizza,il fà la differenza) ciaoooo

  2. Ci sono andato una marea di volte, la pizza in generale è fantastica, il personale è cordiale e simpaticissimo, la fiocco è da “bava alla bocca”!!!

    voto: 10!!!

  3. conosco poche persone che fanno questo lavoro con così tanta dedizione..l’allegria del proprietario e di tutto il personale è contagiosa…per non parlare delle pizze..la fiocco è la mia preferita e devo ammettere che solo allo shekkinah la fanno cosi buona! consiglio xò di ordinare solo quella senza antipasto, altrimenti non la gustate bene!

  4. I migliori in assolutooooooo, secondo il mio parere gli unici che realmente sanno cucinare la pizza come la vecchia tradizione, solo roba genuina bravissimmiiiiiiii.

  5. IO ABITO A MODENA, MA CI SONO STATO CON MIO CUGINO EMANUELE… CI RITORNEREI SUBITO

  6. UN LUOGO DOVE TRASCORRERE UNA PIACEVOLE SERATA FATTA DI BELLA GENTE E OTTIMA PIZZA ….COMPLIMENTI PER I VOSTRI SACRIFICI SIETE I NUMERI 1……NELLO MONTANINO……..

  7. La qualità degli ingredienti rende ogni singola pizza unica, anche se le specialità proposte sono anche migliori, semplicemente eccezionali !!!!

  8. Un posto bellissimio dove poter mangiare la migliore pizza di sempre, e non solo Margherita, questi ragazzi inventano sempre nuove cose e sempre più buone, inoltre i ragazzi della sala sono sempre a disposizione e instancabili. 6 grande Robbè continua così!

  9. complimenti, carissimo sono sempre onorato da persone che ci mettono passione nel lavoro che svolge.
    a proposito mi farebbe piacere averti nel nostro convegno di Chianciano Terme, potremmo conoscerci meglio.

  10. Il lavoro di Roberto è sicuramente un vanto per tutti i cittadini di Volla. Con la sua creatività ha dato alla luce mostri sacri dell’arte culinaria . . .

  11. …che dire…conosco roberto da molti anni e devo dire che è una persona davvero squisita come le sue pizze d’altronde….non mi stancherò mai di dire che lui è il NUMERO UNOOOOOOOOOOOO!!!!

  12. Roby sei un grande!!!
    La pizza di Shekkinah è la migliore non in campania, ma nel mondo e per com’è e per i prodotti di alta qualità… SEMPRE DA TE !!!!
    Baci !!!

  13. sempre i più grandi……..perchè come si suol dire, quando uno ci mette il cuore e l’anime nelle cose che fa……… i risultati che arrivano sono sempre i migliori…..

  14. Ottima pizza ………………….. ottimo servizio …………….. provare per credere

  15. che dire sono cresciuto con le loro pizze e la mitica sigora cenzina….ciao grandi

  16. SHEKKINAH……………………BASTA DIRE SOLTANTO 1A PAROLA A RIGUARDO……………..I NUMERI 1………..SN PROPIO LORO I CREATORI DI QUELLA PIZZA FANTASTICA CHIAMATA FIOCCO E NN SOLO TROVERETE TANTE ALTRE SPECIALITA……….MA NN LASCIO NESSUN COMMENTO XKè DOVETE ANDARE LI A PROVARLE DI PERSONA………….M RACCOMANDO NN MANCATE……VIVA SHEKKINAH……..UN SALUTO DA VITALE.

  17. Ci vado spesso da Shekkinah,minimo due volte a settimana e sempre in compagnia,e sopratutto con nuovi amici,che non conoscono la pizza di qst veri pizzaioli,e come sempre non vengo mai deluso…sempre gusto e qualità,il che giustifica la bella figura che faccio ogni volta che presento qualke nuovo cliente alla pizzeria…A&P!!!

  18. konosco questa pizzeria proprio per la sua fama della pizza fiokko ke consola il mio palato ogni volta ke la mangio.. semplicemente bravissimi nel far gustare le persone di queste siquisitissime bontà.. voto 10!

  19. Spesse volte ho avuto il piacere di una pizza perfetta! La vostra è sicuramente la migliore!!!
    Buonissima…nulla da dire….semplicemente perfetta!!!! ^^

  20. noi dello shekkinah nn abbiamo 1 kosa rispetto alle grandi pizzerie di napoli ke sarebbe “LA STORIA” ma abbiamo la passione e “LA QUALITA’ ” FORZA SHEKKINAH

  21. CORTESIA E QUALITA’ PEKKE ‘ SUL POCA GENTE SANNA CAMPA ‘ E UNO DI QUESTI E’ ROBERTO E SHEKKINAH…………

    ;)

  22. Diciamo ke dall aspetto le tue pizze sono uno spettacolo e molto invitanti..ma il loro sapore è ancora meglio!!!ottime complimenti!!!

  23. Complimenti Roby … spero un giorno di poter venire ad assaggiare le tue specialità…. :))

  24. Roberto e la sua pizzeria rappresentano la Storia delle pizzerie a Volla, la presenza della pizzeria sul nostro territorio rappresenta 1 vanto per i cittadini, la sua bontà è conosciuta e condivisa da chiunque ci sia passato negli anni. auguriiii

  25. La squisitezza di queste pizze non si vede solo dalle foto, ma anche dall’immenso sapore che riescono ad avere! Ve lo garantisce un cliente affezzionato, che tra l’altro le ha assaggiate tutte, e soprattutto un amico di Roby!!! Complimenti a Roby e alla pizzeria Shekkinah sinonimo di qualità ve lo assicuro!!!

  26. La pizza di Shekkinah è arte pura…e sopratutto la mitica pizza fiocco è inimitabile!!!!!

  27. Ogni pizza è un capolavoro per gli occhi ed il palato…….. la grande forza di Roberto sta nello scegliere sempre ingredienti di qualità superlativa e di circondarsi di collaboratori di grande capacità! Adoro la sua pizzaaaaaa!!!!!!!!

  28. mamma mia buonissimaa è la pizza del mio zietto…..<3
    provatela e nn rimarrete delusi…ihih….

  29. che dire poche parole da buon intentitore si dice a napoli e bell o magna ma sul robert o sap fa ciao (pizza fiocco )

  30. io non ci sono stata ancora nella tua pizzeria roby, ma a vedere le pizze…mi è venuta un acquolina..ed ho gia cenato! :-D mi sembrano davvero ottime , e poi i commenti sono tutti positivi..non mi resta che testare ! ;-)

  31. ……..spero di poter assaggiare prestissimo almeno una di queste pizze….. forza shekkinah ….buona fortunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa baci roberto

  32. Inutile dilungarsi… cortesia, pulizia, genuinità e professionalità le troverai alla pizzeria Shekkinah… le ho provate tt le vostre pizze… quelle ke più adoro…?…quella ai carciofi e pancetta… uhmmm che acquolina… ciaooo… bravi, complimentissimi… ah bravo anche a quel pizzaiolo…(Salvatore Palma).

  33. Ancora nn ho avuto il piacere ma da quello che si dice in giro sono fantastici ,bravi e professionali …..a presto ragazzi w Shekkinah ciao Roby ^_^……pizza fiokko e vini Annarumma che ne pensi?

  34. bravo roby grande inventiva fantasia ed originalita come nell’arte culinaria anke nell’arte della pizza fa da padrona la passione e la fantasia ma come in tutte le cose cercare sempre di migliorarsi e stare al passo con i tempi continua cosi complimenti

  35. la pizza la vera pizza la mangi solo da SHEKKINAH, e la fiocco ah la fiocco quella si ke è un capolavoro la dovrebbero dichiarare patrimonio dell’umanita …un saluto a sal e roby

  36. La vera pizza napoletana, la sua bontà e il suo sapore, ma soprattutto l’utilizzo di ingredienti di prima qualità li si vedono non solo appena viene sfornata…. ma anche quando la riscaldi il giorno dopo per gustartela ancora più buona del giorno prima!!! =P=P Solo da Shekkinah succer’n sti cos ca!!

  37. Beh… non ci sono paragoni. Per l’impasto, per la qualità degli ingredienti, per la professionalità e la simpatia di tutti, per l’atmosfera… Insomma: “venite e vedrete”… ;)

  38. DALE FOTO LE PIZZE SONO DAVVERO INVITANTI. PER I RAGAZZI DELLA NUEVA GENERACION: ORGANIZZIAMO AL PIU’ PRESTO UNA SERATA PER GUSTARLA….

  39. SENZA DUBBIO IN TUTTA NAPOLI TROVI QUALCUNO CHE FA’ LA PIZZA BUONA MA SE PROVATE LA PIZZA CHE FANNO DA ” SHEKKINAH” DI SICURO TROVERETE SEMPRE LA DIFFERENZA PROVARE PER CREDERE A PARTE LA VARIETA’ DI PIZZE PARTICOLARI CURATE NEI MINIMI PARTICOLARI E FARCITE CON PRODOTTI FRESCHI E DI QUALITA’ TROVERETE ANCHE UNA CALDA ACCOGLIENZA CON PERSONALE SIMPATICO ED EFFICIENTE CHE DIRE COMPLIMENTI AI NUMERI UNO ROBY E SALVA A PRESTO

  40. c’è solo una parola per descriverle….UNICHE….e ve lo dice una che mangerebbe la pizza sempre….

  41. Ragazzi penso che la pizzeria Shekkinah sia una delle pizzerie più buone di Napoli. Il connubbio della pasta e dei prodotti veraci e saporiti crea un mix di sapori che rimarrete semplicemente esterefatti!
    Una cosa che vi cosiglio di vedere è la preparazione delle pizze, ne ho girate di pizzerie ma non ho mai visto la cura nel porre in modo ordinato gli ingredienti sulla pasta. Sono davvero bravi i miei cari amici Roberto e Salvatore
    Ad ogni modo è una pizzeria che, da buon napoletano verace quale sono, consiglio a tutti!!!

  42. è una pizza straordinaria…soprattutto carciofi e pancetta e la fiocco..sono ricche di ingredienti e non si può mai restarne delusi.!!!

  43. la piazza di shekkinah?? eccezionale!!! da parte mia ci sono solo commenti positivi! sono stata più volte e ho assaggiato pizze di vari gusti anke se la fiocco è la più buona, da non trascurare la bolognese, che merita anche lei un bel 10!… poi è da notare l’impegno e la pecisone da parte del pizzaiolo nell”addobbare” la pizza… :D

  44. SI A FIOCCO TE VUò MANGIà SUL ROBERTO Tà Pò Fà…
    MA ROBERTO ARò STà?
    OVVIAMENTE ADDù SHEKKINAH!!!!

    oltre al premio per la maggior fantasia nel saper accostare gusti raffinati quel che vi premia è il palato di tutti che indistintamente scelgono sempre voi !!!! i migliori per cucina e cortesia!!

  45. Amici miei,la pizza che fate è veramente una bontà prodotti buoni,impasto morbido ma non è tutto.
    Si deve cercare di ridurre i tempi di attesa ai tavoli e curare un po la preparazione del personale. Un consiglio che servirà per diventare allora il vero numero 1.

  46. la pizza è buonissima oltre che alla deliziosa accoglienza di roberto &co…1 consiglio:
    per la prima volta magari prendete tanti assaggi..così ogni volta gustate una pizza diversa ;)
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm………

  47. Ottimo! solo a Leggere viene appetito e sopratutto voglia di congratularsi con chi continua a credere nei propri sogni e che hanno a che fare con il restare nella propria terra e farne motivo di vita…..ti auguro il mrglio per te e la tua passione….Napoli ha bisogno di storie come questa! un saluto da tutto il team di NWM

  48. dico solo una cosa..PIZZA FIOCCO… e ho detto tutto….*-* :-Q____________ ihihhih da provare assolutissimamente… ora ke ci penso…vado anke io:)

  49. La pizzeria Shekkinah è la migliore che c’è!!!!! Non mangio la pizza se non la compro lì!!! La pizza fiocco è la numero 1!!! Ha svariati gusti, e tutti strepitosamente ottimi!!!! Il locale è molto accogliente e il personale è molto affabile.

  50. ..che prelibatezze!
    Pizzeria Shekkinah.. U N I C A,e soprattutto..I N I M I T A B I L E

  51. Le Pizza Shekkinah sono STRAORDINARIAMENTE BUONE, la Fiocco è buonissima ma non è la sola…poi l’accoglienza è grandiosa la famiglia Susta e il suo Staff sono gentilissimi…..GRAZIE SHEKKINAH!!!!

  52. NELLA PIZZERIA SHEKKINAH OLTRE A GUSTARE UNA PIZZA PRELIBATA C’è UN’ARIA DI FESTA TUTTI I GIORNI , LO STAFF è SEMPLICEMENTE STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  53. LA PIZZA E’ BUONISSIMA… ma è cara e il titolare batte sempre qualcosa in più sullo scontrino

    1. la pizza non e cara perche sulla pizza tro prodotti di prima scelta cosa che non trovi in altre pizzerie

        1. confermo ampiamente quanto sopra sottolineato da Luca, la pizza e buona idem il personale, ma non ci ritorno piu in quanto sia io che altri conoscenti si sono ritrovati conti maggiorati per cose mai ordinate, si puo capire una volta sola, ma lo stesso per svariate volte a piu persone e effettivo sinonimo di truffaldagine!!!!!!!!!!!!!!!!
          Tra l altro la striminzita e poca esaustiva replica del titolare non lascia alcun dubbio in merito!!!!!!

          1. Concordo con i vostri dubbi e al piu’ presto devo far cambiare la stampa dello scontrino e faro’ in modo di renderla piu’ chiara.Poi bisogna chiarirsi dal vivo e no dietro ad un blog ke si puo’ dire ciò che si vuole senza diritto di replica??????

  54. Son di Salerno e spesso vado lì a mangiare la Fiocco, è una pizza più unica che rara che non ha niente a che vedere con le normali pizze, è una delle prelibatezze più buone del mondo, sicuro.

  55. la pizza di shekkinah non si puo commentare perchè e la pizza migliore del mondo e non ha nessun difetto,l’unica cosa da dire e alle altre pizzerie smettetela di copiare ,perche nn riuscirete mai a fare la pizza come quella di shekkinah perdete solo tempo,pkke a du shekkinah t mang a pizz e qualita

  56. EE so semb bell e pizz toj , sopratutt o ripien , me mangiass semb ciaoo shekkinàà

  57. Ogni anno Shekkinah si rinnova sperimentando e/o perfezionando le pizze per i propri clienti, utilizzando solo e soprattutto prodotti di qualità.
    Da quando due anni fa un mio amico mi ha fatto conoscere la fantastica fiocco, sono diventato un cliente praticamente abituale. Grande pizza! W Shekkinah!!

  58. w shekkinah…come sono buone le pizze…anke xke le faccio io…grande robiiii…grande soddisfazione…

  59. Una cura davvero speciale nel preparare una pizza, ognuna è come se avesse una sua identità, davvero ottime e le specialità sono tante: dalla fiocco, non semplicemente definibile come la pizza con le patate, ma se mi è permesso l’accostamento, è la pizza con quello che in napoletano si chiama “cattò”, bhè che dire della bolognese e di quella con pancetta e carciofi o con fiori di zucca (solo quando è stagione, perchè la freschezza degli ingredienti è fondamentale) e pancetta? E quella cappello del prete con il cornicione ripieno?
    Insomma bisogna venire e tornare, perchè poi mica in una sera si possono provare tutte.., poi se partecipate alle manifestazioni di minivolley dell’Asd Volley Volla, dove Roberto non manca di deliziare i piccoli partecipanti con le sue specialità, e.. come se non bastasse dispensa ancora più generosità, pizza ad un euro a chi va là! Shekkinah davvero alta qualità!

  60. Nn potevo nn lasciare anche io un commento visto che ho assaggiato la famosa pizza fiocco… Davvero buona… Ottima accoglienza… Il sorriso e l’educazione del personale una delle armi vincenti… E poi dovete assaggiare quella con i carciofi ” veri” una goduria… Scrivendo mi e venuta fame…

  61. avviso a tutti i non clienti di shekkinah attenzione!!!!! la pizza di roberto crea dipendenza,chi l’assaggia e catturato,e diventa un drogato,per il gusto che ti lascia sul palato.un proverbio dice …uomo avvisato mezzo salvato.e dopo non venite a dirmi che non vi avevo detto niente……………….ps:diffidate dalle imitazioni di shekkinah c’e ne uno tutti gli altri son nessuno…………..dimenticavo,non fate caso alla cortesia,alla serieta,alla competenza,alla qualita’ che troverete quelle sono solo ciliegine sulla pizza.

  62. La pizza piu buona e particolare della storia……………………tutti quelli a cui…………consiglio shekkinah…………ne rimangono innamorati…………………….
    consigliatissima…………………………

  63. uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mi sta venendo fame già a vedere la fiocco Gnammmmmmmmmm!

  64. Consiglio shekkinah a qualsiasi persona mi kiede dove poter mangiare una buona pizza… La Fiocco crea dipendenza..ahahahahahhahahahahahahahah è buonissima

  65. pizze buonissime…. locale pulito e ottimo servizio…
    nell’attesa trancio di pizza come assaggino…
    a tavola antipastino con spumantino GRATIS!!

    cosa volere di +??? posto carino e in serate particolari anche SERATE A TEMA!!

    buonissima la ormai conosciutissima FIOCCO, ma devo dire che anche quella con PORCINI e PORCHETTA è da PAURA!!
    andateci ragazzi ne vale la pena

  66. sei fondamentale shekkinah quando passo e ti trovo fuori la pizzeria e offri quella magnifica fiocco!!!
    SHEKKINAH <3 <3

  67. ne ho mangiate di pizze ….. ma questa è numero unoooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  68. _________grande shekkinah ………tore & roberto ——mitika fiokko………..viva shekkinah__________
    un mercoledi in compagnia con sapori , qualità e gusto .
    grazie shekkinah.

    ciao Rosario ò gemell

  69. ospitalità ..simpatia….e innovazione…..:):):) davvero una mentalità vincente

  70. Magnifica la serata e buonissima la pizza quella al fiocco poi, ma è solo la prima di una lunga serie di diversi capolavori che deliziano il palato e soddisfano i sensi venite allo SHEKKINAH oltre alle pizze troverete la simpatia di roberto e la pazzia dei cuochi che escono a ballare vi divertirete e ritornerete come ho fatto io ciao roby alla prossima

I commenti sono chiusi.