Wine bar Vincanto a Pompei


Yuri Buono

Yuri Buono

di Marco Contursi

Yuri Buono è un ragazzo che ama le tradizioni e il cibo di qualità ed è riuscito a trasformare questa sua passione in un lavoro. Vincanto, a Pompei, è il suo wine & food, un piccolo scrigno di prodotti rari e gustosi che Yuri ricerca personalmente, girando la Campania in lungo e in largo.

Vincanto - aperitivo

Vincanto – Aperisidio

Da tempo si chiedeva come poteva rendere unico il momento dell’aperitivo, magari al tramonto quando il sole bacia le rovine della città romana più famosa al mondo. Ed ecco l’Aperisidio, un aperitivo preparato utilizzando i presidi slow food campani, prodotti che devono essere tutelati: ricotta di latte nobile, papaccella napoletana, alici di menaica, conciato romano, lupino gigante di Vairano, e tanti altri che cambiano a secondo della disponibilità. Un modo per avvicinare i giovani a prodotti non comuni, grazie a un rito universale come quello dell’aperitivo.

Vincanto - aperisidio

Vincanto – Aperisidio

Ad accompagnare gli assaggi, una bella selezione di vini campani e non, serviti anche al calice. Il costo 8 euro per una pausa pre-ena gustosa e di qualità che permette di scoprire ad esempio il più antico formaggio campano, il conciato romano o le gustose papaccelle degli orti vesuviani. Per chi decide di restare a cena, Yuri offre una buona selezione di salumi e formaggi campani, di piccoli artigiani, gustosi bruschettoni, sempre con prodotti targati slow, oppure i testaroli, antico piatto originario della ludigiana, da Yuri scoperto in uno dei suoi viaggi del gusto.

Vincanto - tagliere

Vincanto – tagliere

Da provare pure la pagnottella, panino preparato con orzo e farro, da antica ricetta pompeiana e da farcire a piacere, magari con la strepitosa porchetta di Remigio Aiello. I dolci poi sono di Pasquale Marigliano, da accompagnare a una selezione di distillati e infusi, alcuni assai rari. Se poi Yuri prende la chitarra e si ricorda del passato di attore di cabaret, bè, la serata diventa davvero particolare. Una sosta gustosa e di classe, in una città in fermento gastronomico ma purtoppo rovinata da un turismo mordi e fuggi che porta bene solo a chi fa pizzette.

Vincanto - vini

Vincanto – vini

Vincanto
via Nolana, 89, 80045 Pompei
Tel 392 997 1314  –   081 1954 5046

 

Un commento

I commenti sono chiusi.