Wine Focus di Innovation Village: i ristoratori dei Campi Flegrei si presentano

26/3/2022 718

Da Capo  Posillipo a Procida, passando per Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida,  nasce l’associazione A.R.F. acronimo di Associazione Ristoratori Flegrei.

Nella stupenda cornice del Rione Terra  di Pozzuoli, all’interno del Wine Focus  di Innovation Village, evento dedicato alla wine economy, è stata presentata l’associazione, che ha accolto i numerosi ospiti partecipanti all’evento con una speciale degustazione di piatti della cucina flegrea,preparati dai cuochi aderenti alla stessa, che ha riscosso grande successo, soprattutto per le proposte.

Wine Focus di Innovation Village
Wine Focus di Innovation Village

L’associazione che per il momento conta 18 associati, si pone  di mettere in campo una serie di azioni che vanno dal Marketing del territorio, a strategie di turismo integrato con i tanti attori della filiera enogastronomica dei Campi Flegrei, alla formazione del personale, eventi,  workshop, partecipazione a fiere e kermesse, creare nuove sinergie con associazioni del territorio di ogni forma e al confronto con le amministrazioni locali per quanto riguarda i problemi della categoria, che con il Covid si sono particolarmente accentuati.

Wine Focus di Innovation Village
Wine Focus di Innovation Village

La nascita di questa associazione è un altro tassello importante per quanto riguarda la costruzione di quella Rete di imprese, che da anni il Laboratorio Malazè sta portando avanti sul territorio, per mettere a sistema, finalmente, l’enorme giacimento enogastronomico, promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali di un territorio che paga ancora dei gravi ritardi dovuti alla deindustrializzazione che ha interessato tutta l’area flegrea.

Wine Focus di Innovation Village
Wine Focus di Innovation Village

Presidente dell’associazione è stata nominata Mariangela Scotti, giovane e intraprendente ristoratrice dei Campi Flegrei, che conta nel suo curriculum, studi all’estero per quanto riguarda il Management turistico culturale.

Wine Focus di Innovation Village
Wine Focus di Innovation Village

Foto di Enzo Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.