Wine&Thecity 2025, al via la 17esima edizione Itinerari urbani, cultura del vino e impegno sociale | 20-24 maggio
Opening il 20 maggio all’ex Ospedale Ravaschieri sede della Fondazione Santobono-Pausilipon.
Cinque giorni di appuntamenti da Chiaia al Rione Sanità con una tappa speciale all’ex monastero di Santa Maria della Vita sede dell’Associazione Centro La Tenda.
Gran finale in vigna sul Lago d’Averno.
Dal 20 al 24 maggio torna a Napoli la 17esima edizione di Wine&Thecity, la rassegna diffusa che dal 2008 promuove la scoperta del territorio urbano e la cultura del vino. Il vino – di circa 100 cantine provenienti da diverse regioni d’Italia – e la città sono i protagonisti del progetto che, primo format di evento diffuso a Napoli, mette in rete piccole e grandi realtà cittadine, imprese e soggetti culturali all’insegna dell’ebbrezza creativa, pay off della manifestazione.
Martedì 20 maggio, lo storico ed elegante edificio dell’ex Ospedale Ravaschieri lungo la Riviera di Chiaia accoglie la serata inaugurale tra bellezza, musica e impegno sociale: i vini del Consorzio Tutela Vini Vesuvio accompagnano il percorso gastronomico a cura di Alba catering, con le perle di mozzarella e il prosciutto al taglio di Ciro Amodio 1825, i pani e prodotti da forno del Panificio Moccia. Lo chef ospite di questa edizione è Gianluca D’Agostino del ristorante Joca, il finale dolcissimo, a cura di Mulino Caputo, è con le creazioni di Salvatore Capparelli e di Pasquale Pesce della pasticceria Pesce di Avella. In consolle Dj Cerchietto. Voluto dalla Duchessa Teresa Fieschi Ravaschieri in memoria della figlia Lina, e inaugurato nel 1880 lungo la Riviera di Chiaia, “il Ravaschieri di via Croce Rossa” fu il primo ospedale chirurgico pediatrico italiano ed oggi è sede della Fondazione Santobono-Pausilipon. La serata prevede un ticket di 50 euro, è organizzata con la collaborazione della neonata Associazione We Chiaia ed è a sostegno dei progetti della stessa Fondazione.
Dal 21 al 24 maggio, Wine&Thecity prosegue con una serie di appuntamenti diffusi in città in spazi privati, tra palazzi e cortili storici, giardini e boutique, alberghi e percorsi urbani inediti. Il 22 maggio Wine&Thecity porta calici, vini e sommelier tra le vie di Chiaia. Un solo giorno, un quartiere in festa è il mantra di questo appuntamento a cui partecipano oltre 50 indirizzi sparsi tra le vie dello shopping: boutique indipendenti, insegne storiche e piccoli atelier, bistrot, ristoranti e show room di design. Dalle 18 alle 21 le vetrine e gli spazi si animano tra dj set, performance, collezioni moda, aperitivi e degustazioni, show cooking. Il 21 maggio tappa al bistrot ristorante Essencia in piazza Santa Maria La Nova e il 23 maggio sul roof top del Grand Hotel Oriente e all’Hotel Continental sul lungomare.
I sommelier dell’Ais, Associazione italiana sommelier, e spesso gli stessi vignaioli, accompagnano e raccontano i vini nei luoghi della manifestazione. Sono circa 100 le cantine che aderiscono all’evento. Il buon vino si fa occasione di incontro, socialità, narrazione e scoperta della città.
Il 24 maggio mattina Wine&Thecity entra in punta di piedi nella Chiesa di Santa Maria della Vita, nel Rione Sanità, sede del Centro La Tenda, l’Associazione fondata nel 1981 da Padre Antonio Vitiello. Un’occasione per scoprire il Complesso di 2000 mq, noto come Ospedale San Camillo, con la Chiesa cinquecentesca e il Chiostro con giardino. Qui le attività del Centro occupano decine di volontari nella assistenza a circa 150 senza fissa dimora e a ragazzi e famiglie del Rione. Il progetto VVVita, delle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra, punta a recuperare e raccontare questo angolo di Napoli segreta. Intervengono Nicola Romano, Coordinatore dell’area Povertà estrema e Arch. Renato Carrelli. Partecipa Padre Antonio Vitiello. Si inizia con la visita guidata e si prosegue con la degustazione delle pizze nel ruoto di Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi in abbinamento alla Kombucha artigianale a fermentazione naturale di Wild Ferment. Tommaso Luongo Presidente Ais Campania commenta le due etichette proposte: a base di tè Assam con estratto di mela e a base di ibisco in purezza. Si conclude con i dolci del pasticciere Francesco Lastra. Questo evento rientra nei progetti di Wine&Thecity per il sociale, la partecipazione prevede un contributo di Euro 25 e i proventi sono destinati alle attività di valorizzazione del Complesso.
Il 24 maggio sera, il gran finale di questa 17esima edizione è in vigna: in un luogo antico e leggendario: il Lago d’Averno nei Campi Flegrei. Appuntamento al tramonto per una serata tra mito, archeologia, gusto e tanta natura. Si comincia con la passeggiata archeologica alla scoperta del cosiddetto “Tempio di Apollo”, in realtà la sala di un vasto complesso termale, uno dei numerosi impianti edificati dai Romani nei Campi Flegrei per sfruttare le sorgenti di calore naturale. Si continua a tavola, tra i filari di piedirosso e falanghina dell’azienda vinicola Cantine dell’Averno: un allestimento in esclusiva per Wine&Thecity, una decina di tavoli tra le vigne, piedi nella terra, sguardo sul lago e cielo per soffitto. La cena è servita, la cucina schietta del territorio, tra orto e mare, fresca e rispettosa del territorio, incontra i vini della famiglia Mirabella: Falanghina e Piedirosso da viti a piede franco. A tavola i pani del Panificio Moccia e l’aceto di Melannurca e Balsamico di Acetificio Andrea Milano. Il dessert – offerto da Mulino Caputo – è d’autore: una creazione del pastry chef Angelo Tramontano che porta nel piatto profumi e sentori di primavera.
Wine&Thecity è un progetto indipendente dell’Associazione Wine&Thecity, nato da un’idea di Donatella Bernabò Silorata e realizzato tenacemente e con orgoglio senza alcun contributo pubblico ma esclusivamente con il sostegno di mecenati e sponsor privati. Quest’anno sostengono la 17esima edizione di Wine&Thecity: gli Sponsor Acetificio Andrea Milano, Mulino Caputo, Ciro Amodio 1825, Panificio Moccia e i Partner Ais Campania Napoli, Alba Catering, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, media partner Napolidavivere.
Un vortice, simbolo di energia, vitalità e movimento, accompagna l’immagine 2025 disegnata dall’agenzia Dabliu.
HAPPY WINE A CHIAIA – I PARTECIPANTI DI GIOVEDì 22 MAGGIO
PIAZZA AMEDEO
RICCIARDI Casa Setaro
VIA VITTORIA COLONNA
Engel & Völkers Napoli Chiaia Posillipo Tenuta Loffredo
Galleria Vp Factory Casino di Sala
Sisimbro Luxury Masseria Campito
VIA SAN PASQUALE
Langella Gioielli Cantine Olivella
Le Zirre NapoliⓇ Salvatore Martusciello
Vendôme Napoli Cantine Olivella
VIA CARDUCCI
Blunauta Cantine Pellegrino
Eles Napoli Cantine Bambinuto
Studio Rog Frescobaldi
VIA NISCO
White Casale del Giglio
LARGO FERRANDINA
SHERÌ di Oreste Cincini Casa Setaro
VICO BELLEDONNE
Mabruk di Brigida Ricci Cantine dell’Averno
VICO SOSPIRI
Joca Restaurant Casale del Giglio
VIA BISIGNANO
Room 59 Salvatore Martisciello
VICO II ALABARDIERI
Alessandra Libonati Jewels Famiglia Pagano 1968
VIA CAVALLERIZZA
Lallilab Shop (interno cortile) Cantine Federiciane
Pensieroverde (interno cortile) Pippo Greco
PIAZZETTA RODINO’
Cariño Nikkei Cantine Astroni
RAMPE BRANCACCIO
Spazio Materiae Tenuta Fontana
VIA VETRIERA
Novelli Arredamenti
Masseria Frattasi
VIA FILANGIERI
Cikorefice Gioielli Cantine di Marzo
Pedone Villa Raiano
Presta Gioielli Cantine De Angelis
VIA CHIAIA
Siola Tenuta C’est la Vie
PIAZZA DEI MARTIRI
Beauty Queen Feudi Spada
Francesca Frendo Architetto Mirabella
Luca Mantovano Gioielli Tenuta C’est la Vie
Nabis Capri Cantine Pellegrino
VIA MORELLI
Angelo Marino Enocratico
Kilesa La Molara
Livio De Simone Terre Stregate
La Cucina dei Fiori Temporary presso Russo Home Terredora di Paolo
PIAZZA VITTORIA
Masardona 1945 Cantine Astroni
Casa Vittoria Ristorante Frescobaldi
Prezioso Casa Mastroberardino
RIVIERA DI CHIAIA
- Marinella La Molara
VIA CALABRITTO
La Cantina – Cool Restaurant Piera 1899
Ileana Della Corte La Guardiense – Janare
Mario Valentino Boutique San Salvatore 1988
VIA CARLO POERIO
14 Poerio Travel Agency Fontanavecchia
IDEM Marisa Cuomo
Roberta Bacarelli Casa D’Ambra
Nennapop Terredora di Paolo
Alessandro Legora Cantine Federiciane
VICO SATRIANO
L’Ebbrezza di Teonilla Francesca Carannante
Napoli da Vivere media partner di Wine&Thecity 2025
Una narrazione digitale che valorizza l’anima culturale di Napoli
Napoli da Vivere rinnova anche per il 2025 la media partnership con Wine&Thecity, la rassegna culturale che da oltre 15 anni trasforma la città in un laboratorio diffuso di creatività, vino, arte e design. Una collaborazione consolidata che unisce due realtà profondamente radicate nel territorio, entrambe impegnate nella valorizzazione dell’identità culturale napoletana.
Nato nel 2010, Napoli da Vivere è il primo blog dedicato alla promozione di eventi, cultura e lifestyle a Napoli. Con una community di oltre 690.000 follower su Facebook e 320.000 su Instagram, è oggi la piattaforma digitale di riferimento per chi desidera scoprire la città in modo autentico, aggiornato e accessibile.
Ogni giorno racconta cosa fare a Napoli con un linguaggio curato ma diretto, offrendo un’agenda selezionata, rubriche editoriali e contenuti multimediali che mettono al centro la vitalità culturale del territorio.
La collaborazione con Wine&Thecity si traduce in una copertura editoriale strategica: articoli guida, rubriche settimanali, contenuti visuali e storytelling sui social accompagneranno lettori e follower nella scoperta delle tappe più significative della rassegna. Un racconto corale che abbraccia luoghi, esperienze e persone, per far vivere la città al di là degli stereotipi.
Wine&Thecity e Napoli da Vivere condividono una stessa visione: fare cultura in modo partecipativo, accessibile e radicato nei luoghi. Per questo la media partnership non è solo un’attività di comunicazione, ma un impegno congiunto a favore di una Napoli più consapevole, vibrante e condivisa.
Per consultare tutti i contenuti dedicati alla rassegna:
www.napolidavivere.it
Instagram: @napolidavivere
Contatti stampa: [email protected]