WOMEN WINE WORLD | Successo per la serata internazionale di incontro tra donne del vino italiane, finlandesi, peruviane e cilene


WOMEN WINE WORLD

WOMEN WINE WORLD

Si è svolto a Napoli, sul Lungomare, ieri sera, WOMEN WINE WORLD, l’ iniziativa che rientra nella settimana di celebrazioni dei 35 anni della Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
L’incontro, moderato dalla socia e giornalista enogastronomica Monica Piscitelli, ha visto la partecipazione del direttivo della delegazione regionale – Valentina Carputo (delegata), Gilda Guida (vice delegata) Fosca Tortorelli (vice delegata) – e di tre prestigiose rappresentanti del mondo del vino internazionale, che si sono raccontate incrociando la loro esperienza con quella delle colleghe italiane.

WOMEN WINE WORLD

WOMEN WINE WORLD

Riikka Sukula, finlandese, importatrice di vini italiani e titolare di una boutique winery a Serralunga d’Alba, Gladys Torres, giornalista peruviana trapiantata a Torino e portavoce dell’associazione “Las Damas del Pisco”, proprio ispirata dall’esempio dell”Associazione Donne del Vino Nazionale e Cecilia Alarcon, sommelier professionista, giudice di importanti concorsi enologici internazionali e Ambasciatrice dei vini cileni nel mondo.
Plauso all’ iniziativa, con la promessa di tornare a ragionare sulle specialità gastronomiche e i vini del Paese Sudamericano, è venuto dal Console Onorario del Cile, Maurizio Di Stefano.
Ha concluso la carrellata dei vini delle Associate , Riikka Sukula che ha proposto il suo cru Meriame Barolo, un luminoso esempio di vino rappresentativo delle Langhe.
A precederlo, abbinati ai piatti filandesi, cileni e peruviani, sei etichette servite impeccabilmente dalle sommelier della delegazione, Paola Licci e Luciana Bencivenga.

WOMEN WINE WORLD

WOMEN WINE WORLD

Si è iniziato con lo spumante da Aglianico charmat Animanera di Maria Teresa De Gennaro (Rossovermiglio, Paduli, BN), il frizzante da Aglianico Gabry di Ida Cascone (Viticoltori Lenza, Montecorvino arrovello, SA); la Falanghina dei Campi Flegrei di Mara Portolano (Mario Portolano, Pozzuoli, NA), il Fiano ExCinere Resurgo di Daniela Mastroberardino (Terredora, Montefusco, AV); il Piedirosso vesuviano di Benny Sorrentino (Sorrentino Vini, Boscotrecase, NA) e l’Aglianico di Roccamonfina di Giuliana Guardascione (Le Torelle, Sessa Aurunca, CE).
La serata è stata anche occasione per consegnare i fondi raccolti dalla delegazione a Fiorella Ferrante in rappresentanza dell’associazione “Telefono Rosa” di Napoli.