Zero-Healthy Bar&Poke, la pausa che fa bene nel cuore di Salerno


Zero Healthy bar

Zero Healthy bar

di Bruno Sodano

“Healthy che è differente da fit…” così esordisce Emanuele Palmieri titolare di Zero – Healthy Bar & Poke. La lotta fra gusto e benessere a tavola è sempre stata fra le più intense, la più ardua. Come se mantenersi in forma attraverso l’alimentazione fosse un sacrificio molto grande da sostenere, sopratutto per gli amanti del gusto intenso. A Salerno, all’inizio del corso principale, nasce il primo Poke bar della città: «l’idea è nata dopo lunghe chiacchierate con varie persone che si domandavano sempre dove poter mangiare fuori casa qualcosa che facesse bene» racconta Emanuele «da Zero non si contano le calorie bensì si propone una cucina che fa bene utilizzando alimenti amici della salute».

Emanuele è un crossfitter di professione, proprietario del Cross Fit Arechi e Avellino.

Il poke è un piatto tipico delle Hawaii. Letteralmente significa “tagliare a pezzi” in hawaiano e spesso lo si trova scritto con l’accento finale “poké” in ausilio della corretta pronuncia. Le sue origini risalgono al 400 d.C. ed il piatto era costituito principalmente da pesce crudo tagliato a pezzetti, sale marino, kimchi e alghe marine. Nel corso degli anni, diventando in auge nel resto del mondo, ha subito diverse influenze fra cui quella giapponese e le asiatiche in generale.

Entrando da Zero si percepisce un profumo di natura, di vegetale. Tutto è studiato per garantire al commensale gusto e benessere.

Interni zero Healthy bar

Interni zero Healthy bar

Interni zero Healthy bar

Interni zero Healthy bar

La poke bowl è disponibile tutto il giorno e si parte da due basi: la prima con il riso (sushi o venere) e la seconda con l’insalata mista di misticanza o spinacino. A questi si possono aggiungere varie cose: proteine, condimenti, salse e crunchy.

Quindi si a tonno, polpo, salmone, gambero, polpo e tofu. Avocando, zucchine, cetrioli, carote, mango, ravanello, e tanto altro vegetale. Frutta secca a iosa e tante salse.

In base al proprio gusto, allergie ed intolleranze si può scegliere tutto in perfetta autonomia.

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Poke zero Healthy bar

Molto buoni sono i toast di avocado fatti con pane casereccio e crema di avocado serviti con una purea di ceci e barbabietola rossa.

Toast avocado zero Healthy bar

Toast avocado zero Healthy bar

Le bevande sono tutte bio e gli alcolici a km0. Per le birre troviamo una casa artigianale ed i vini interamente forniti della cantina San Salvatore di Paestum. Non mancano certamente gli smoothies, succhi di frutta e tisane. Anche sul caffè c’è una selezione studiata ed accurata.

Zero healthy bar è assolutamente una tappa da fare per chi si trova in centro città a Salerno e vuole fare una pausa pranzo (o cena) salutare senza rinunciare al gusto.

Disponibile sia servizio da asporto che delivery.

Via Giacinto Vicinanza, 38
84123 Salerno SA
Tel. 338 5342228