Nasce la Pizza Hemingway, omaggio ad Angelo Vassallo dalla Pizzeria di Casa Sanremo 2016

Letture: 173
Ciro Oliva con la Pizza Hemingway
Ciro Oliva con la Pizza Hemingway

Dal Porto di Sanremo, Ciro Oliva, titolare della Pizzeria Concettina ai Tre Santi e protagonista di Casa Sanremo 2016, omaggia Angelo Vassallo,  il sindaco pescatore, con una pizza a lui dedicata: Pomodoro San Marzano Dop, Origano di montagna, Olio extravergine di oliva, Aglio bianco dell’Ufita e Alici fresche.

“Angelo Vassallo è stato un esempio di straordinaria umiltà – afferma Ciro Oliva – che, con la sua semplicità, è riuscito a comunicare l’importanza dell’attenzione verso l’ambiente e la biodiversità del mare. A lui ho voluto dedicare la pizza più semplice ma più piena dell’orgoglio di Napoli e della Campania: una Marinara rivisitata, con l’aggiunta delle alici”.

Eccezionalmente, nei giorni del Festival, la “Hemingway” (questo il nome che Ciro ha voluto dare alla Pizza) sarà in degustazione presso la guest-house di Casa Sanremo 2016, poi sempre in carta da Concettina ai Tre Santi.

Il nome della pizza è legato alla tradizione orale, valorizzata da Vassallo, secondo cui Ernest Hemingway avrebbe vissuto ad Acciaroli (frazione di Pollica), traendone ispirazione per il suo lavoro più noto, “Il vecchio e il mare”.