Nasce la Pizza Hemingway, omaggio ad Angelo Vassallo dalla Pizzeria di Casa Sanremo 2016


Ciro Oliva con la Pizza Hemingway

Ciro Oliva con la Pizza Hemingway

Dal Porto di Sanremo, Ciro Oliva, titolare della Pizzeria Concettina ai Tre Santi e protagonista di Casa Sanremo 2016, omaggia Angelo Vassallo,  il sindaco pescatore, con una pizza a lui dedicata: Pomodoro San Marzano Dop, Origano di montagna, Olio extravergine di oliva, Aglio bianco dell’Ufita e Alici fresche.

“Angelo Vassallo è stato un esempio di straordinaria umiltà – afferma Ciro Oliva – che, con la sua semplicità, è riuscito a comunicare l’importanza dell’attenzione verso l’ambiente e la biodiversità del mare. A lui ho voluto dedicare la pizza più semplice ma più piena dell’orgoglio di Napoli e della Campania: una Marinara rivisitata, con l’aggiunta delle alici”.

Eccezionalmente, nei giorni del Festival, la “Hemingway” (questo il nome che Ciro ha voluto dare alla Pizza) sarà in degustazione presso la guest-house di Casa Sanremo 2016, poi sempre in carta da Concettina ai Tre Santi.

Il nome della pizza è legato alla tradizione orale, valorizzata da Vassallo, secondo cui Ernest Hemingway avrebbe vissuto ad Acciaroli (frazione di Pollica), traendone ispirazione per il suo lavoro più noto, “Il vecchio e il mare”.