12 e Mezzo Malvasia Bianca del Salento IGP 2019


Marzia Varvaglione

Marzia Varvaglione

di Antonella Amodio

12 e Mezzo Malvasia Bianca del Salento IGP 2019
€ 9,00
Varvaglione 1921
Contrada Santa Lucia – Leporano (TA)
www.varvaglione.com

Tel 099 5315370

Ecco un’idea regalo davvero bella! Visto anche il momento storico, è importante dedicare un pensiero, in questo caso di vino, ad una persona cara.

La cantina Varvaglione 1921 ci ha pensato, affidando ad una bottiglia di vino un messaggio di auguri. L’idea è di Marzia Varvaglione, primogenita di tre fratelli, che si occupa della promozione e del marketing (ma è prossima alla laurea in enologia) nell’azienda di famiglia, che da ben quattro generazioni si dedica alla viticoltura in terra pugliese, con particolare focus sulla produzione del primitivo di Manduria.

Malvasia Varvaglione

Malvasia Varvaglione

Per questo Natale, Marzia ha deciso che sulle edizioni speciali dei vini prodotti e commercializzati in questo periodo sarà apposta un’etichetta nera sulla quale, come sulle vecchie lavagne della scuola, si può scrivere con un gessetto bianco (in dotazione con l’acquisto della bottiglia) ciò che si desidera, personalizzando così la bottiglia. Una “etichetta parlante”, come è stata definita dalla cantina stessa.

Personalmente, ho scelto la Malvasia Bianca del Salento, annata 2019, della linea 12 e Mezzo, con la quale Varvaglione 1921 ha la capacità di esaltare al meglio la ricchezza varietale del vitigno, e che si abbina perfettamente alla cucina dei giorni di festa a base di pesce e verdure.

Un vino prodotto con uva coltivata ad alberello pugliese, che vede una pressatura soffice delle uve e una fermentazione controllata. Segue poi l’affinamento in acciaio per diversi mesi prima dell’uscita in commercio. Il colore giallo paglia luminoso veste il calice, che è reso brillante da tenui sfumature dorate, anticipatrici di profumi delicati di albicocca, camomilla e muschio. Al gusto è pieno, fresco e con evidente vena sapida, resa ancora più percepibile dalla affascinante nuance di iodio. Una malvasia bianca che incontra diversi palati, esperti e non, e che – non ultimo – ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, che – specie in questo momento – non guasta. Un regalo singolare e autentico, che rivela passione, modernità e attenzione.

Un commento

I commenti sono chiusi.