5 motivi per amare la pizza di Denis Lovatel a Milano


Denis a Milano
Via Statuto 16
Tel 375.7988835
Aperto tutti i giorni pranzo e cena

Denis Lovatel e Aiko Maluping

 

di Barbara Guerra 

Denis Lovatel, il pizzaiolo di montagna che ama raccontare l’amore per Valli e vette attraverso le sue pizze che ci parlano di erbe spontanee, territorio, contadini e casari, ha aperto durante l’estate a Milano in pieno centro. Denis è il nome della pizzeria che subito è entrata di prepotenza in posizione alta in 50 TOP PIZZA.

Con la sua prima e storica pizzeria Da Ezio ad Alano di Piave aveva già conquistato, oltre che un pubblico affezionato, anche la critica gastronomica. A Milano vi abbiamo raccontato delle battute iniziali.  Oggi, ritornando dopo qualche mese vi spieghiamo perché amiamo le pizze di Denis Lovatel.

 

 

L’impasto. La pizza di Denis è particolare, sottile e dai bordi croccanti, la potremmo confondere con una pizza romana ma non è così. Il disco è fine e morbido. Uno stile evoluto della pizza emiliana degli anni 80/90. Evoluto perché molto ben fatto con maturazione lunga che regala gusto, digeribilità e una piacevole struttura. Impasto senza sale, maturato a temperatura controllata in massa e stagliato solo poche ore prima del servizio. È molto aromatico e saporito grazie alla particolarità della polvere di erbe aromatiche sparsa sui bordi.

 

La carta dei vini affidata alla sommelier Aiko Maluping in cui trova spazio una selezione ragionata, con un numero di etichette umano che stimola e non confonde, con in comune l’originalità della scelta, la coerenza con la visione complessiva del locale, la passione per i naturali. Alla bevuta poco convenzionale si affianca anche una bella selezione di Champagne. Il consiglio è quello di affidarsi ad Aiko per gli abbinamenti centratissimi con le pizze e godervi la serata.

 

Condimenti e farciture. Ingredienti autentici con la presenza di tante erbe aromatiche, formaggi tipici e pochissima carne, solo 3-4 pizze del menù ne prevedono e si tratta sempre di salumi o salsiccia di montagna. In generale sono pizze condite in maniera equilibrata e non eccessiva, in bocca restituiscono golosità e pienezza del morso con un’impronta fresca che lascia leggeri.

Personalità. Le pizze di Denis Lovatel sono uniche, basta guardarla e si comprende da quale mano provengono. Un lavoro che non segue una strada già tracciata ma cerca una via personale per raccontare una storia, quella dell’uomo e delle sue montagne, di un palato abituato alle mille sfumature che la natura sa offrire con l’alternarsi delle stagioni e dei colori, della curiosità di cercare formaggi d’alpeggio. Anche negli antipasti si mantiene l’impostazione della pizzeria ma con una chiave completamente aderente alla visione del progetto, assaggiate ad esempio il Puzzone in carrozza!

Cosa si mangia da Denis a Milano

Coraggio. Sentiva il bisogno Denis di portare il suo stile di pizza fuori dalle valli bellunesi e sceglie il centro di Milano con un locale curassimo, rifinito con legni e pietre di montagna, con un design coerente con l’offerta. Un passo importante che la città sta premiando con grande affetto e scopriamo i milanesi amare da subito questo stile di pizza, frutto di un grande lavoro sull’impasto e di una raffinata sensibilità negli abbinamenti.

Denis a Milano
Via Statuto 16
Tel 375.7988835

Aperto tutti i giorni pranzo e cena

Denis Lovatel

Un commento

  1. C’ è sempre da imparare.Non sapevo che esisteva una pizza “emiliana”. Può darsi che da qualche parte in Campania esiste pure una ” piadina Campana”…..

I commenti sono chiusi.