5 sensi, Enoteca con cucina | San Severo


5 SENSI a San Severo
Viale 2 Giugno, 413
chiuso la domenica
Tel 3388185896

5 sensi - ambiente

5 sensi – ambiente

di Francesco Costantino

La formula che preferisco in assoluto, soprattutto per passare una serata tra amici.
Mi piace l’aria che si respira in questi posti. Mi piace perdermi con lo sguardo tra le bottiglie di vino. Mi piace chi ama il vino, perchè mai, in nessun modo, metterebbe a rischio una buona bevuta con un pessimo piatto. I 5 sensi, a San Severo, è perfettamente in linea con questi criteri.

5 sensi - ambiente

5 sensi – ambiente

Siamo fuori dal centro storico, a ridosso della stazione. Una insegna chiara su cui campeggia a lettere cubitali la dicitura Enoteca. Locale semplice, con il giusto numero di tavoli, sala unica con banco di servizio a vista e bottiglie a fare da arredamento alle pareti.
La gestione è familiare. Cordiale e gentile il servizio; una carta dei vini che racconta solo una parte di quello che si vede esposto; tutto lascia pensare che, anche in cucina,  ci sia più sostanza di quello che a primo impatto si potrebbe immaginare. Si avvicina il patron, uomo sui sessanta con marcato accento Lombardo: che ci fa un discendente di Alberto da Giussano a questa latitudine? Inutile chiederlo! Basta guardare lo sguardo della moglie che lo segue in ogni suo gesto. Per amore, solo per amore. Intanto Pedro, che con grande sorpresa, scopriamo essere Portoghese,  inizia a raccontarci cosa potremmo mangiare, cercando di venire incontro ai gusti di tutti i commensali, con grande disponibilità ed attenzione. In cucina, già da qualche anno, c’è Domenico Grasso, di Lucera, esperienza maturata anche all’Oasis di Vallesaccarda. Si percepisce che c’è tecnica dai piatti che vediamo uscire per gli altri tavoli. Il menu spazia tra terra e mare, con pochi piatti, come giusto che sia.

5 sensi - entrèe

5 sensi – entrèe

5 sensi - champagne

5 sensi – champagne

Interessante la proposta del riso al salto, a conferma che qui la Madunina ha la sua presenza non solo negli accenti. Da piatto di recupero, ha iniziato ad avere vita propria e anche se è davvero difficile trovarlo in carta.

5 sensi - riso al salto al ragu bianco di manzo con peperoni, capperi e caciocavallo

5 sensi – riso al salto al ragu bianco di manzo con peperoni, capperi e caciocavallo

5 sensi - fettuccine alla riduzione di crostacei

5 sensi – fettuccine alla riduzione di crostacei

Tutta la cena è stata all’altezza delle aspettative, soprattuto all’altezza della bevuta, anche la proposta del panettone finale (che Pedro vuole in carta utto l’anno). Tutto trasformato e prodotto in cucina, dalle mani dello chef, dalla pasta al dolce.

5 sensi - panettone

5 sensi – panettone

5 sensi - rainoldi

5 sensi – rainoldi

5 sensi - jorche

5 sensi – jorche

5 sensi – simcic

Complimenti a tutti e se passate da San Severo, l’indirizzo è questo:

5 SENSI
Viale 2 Giugno, 413
San Severo – Foggia
chiuso la domenica
3388185896

www.enotecacinquesensi.it