A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni


Crudo alla Barese a Monopoli
Via Roma, 217
Tel. 377 381 8294
Apero la sera
Chiuso lunedì

Alessandro Giuliani

Alessandro Giuliani

di Francesco Selicato

Siamo in Puglia, precisamente a Monopoli, il luogo scelto da Alessandro per iniziare questa avventura. Alessandro, originariamente pizzaiolo, è scappato di casa in cerca di fortuna, come spesso si dice. Ma, come accade, ci si rende conto che “casa” è quel luogo che ti ha visto nascere e crescere.

Questa è la storia di Crudo alla Barese, una pizzeria che nasce con l’intento di distinguersi dai luoghi comuni e che, dopo poco tempo, ritorna alle sue radici principali.

Alessandro inizia il suo percorso da pizzaiolo, affrontando tutte le sfide del mestiere, da semplice aiuto pizzaiolo fino a diventare maestro, con l’ambizione di superare ogni ostacolo. Iniziando a soli 14 anni in una pizzeria e uscendo a 25, la sua voglia di espandere la passione per la pizza lo segue, con essa anche tanta voglia di mettersi in gioco.

L’esigenza di tentare l’impresa nasce spontaneamente: non c’è un momento giusto, se si inizia qualcosa si deve andare avanti. Così, nella metà del 2021, Alessandro apre la sua pizzeria, Crudo alla Barese a Monopoli.

Crudo alla Barese incarna tutte le esperienze che Alessandro non ha trascurato nel suo locale. Il nome mira a distinguersi per prodotto e intento: pizza alla barese per le origini, ma senza trascurare un impasto contemporaneo, per soddisfare tutti i gusti. Una scelta fin da subito apprezzata.

La pizzeria si è posizionata nel mercato mettendosi al servizio della clientela, con la consapevolezza che le origini sarebbero state un punto di forza.

“Il nostro lavoro è risolvere problemi,” e in due anni di attività hanno affrontato innumerevoli sfide.

“Vado via dalla mia città per tornarci di nuovo, parto con una valigia di cartone per ritornare con realtà più solide,” racconta Alessandro, orgoglioso del suo percorso.

A gennaio 2024, Crudo alla Barese inaugura la sua seconda sede a Bari, tornando alle origini della città natale di Alessandro. L’apertura a Bari ha soddisfatto molti clienti baresi, una necessità non sentita inizialmente ma scoperta con determinazione e attitudine.

Cosa si mangia a Crudo alla Barese? L’idea iniziale della proposta come antipasto ha stupito: non i soliti fritti, ma la “regina” – così viene definita qui – l’Assassina, un piatto di spaghetti fumanti che richiamano le origini del pizzaiolo. Generosa e, allo stesso tempo, un modo diverso per iniziare una serata in pizzeria.

Passando al lato pizza, è imperdibile la “Van Gogh”: base bianca, crema al tartufo, guanciale croccante, cardoncelli trifolati, bufala aggiunta a fine cottura, olio e pepe in grani. Insomma, una di quelle pizze a cui non devi togliere o aggiungere nulla; è perfetta così com’è.

Crudo alla Barese - Pizza Van Gogh

Crudo alla Barese – Pizza Van Gogh

Successivamente, ciò che ha incuriosito osservando gli altri tavoli è stata la “Ruota di Carro”, una pizza che letteralmente esce dal piatto. Si sceglie per la sua apparenza soddisfacente, con la sua semplicità di pomodoro, mozzarella, olio, basilico e pepe. Se non esce dal piatto, non è una Ruota di Carro, caratterizzata da una cottura vigorosa, risultando morbida e scioglievole.

Crudo alla Barese - Ruota di Carro

Crudo alla Barese – Ruota di Carro

Crudo alla Barese è una pizzeria insolita che ti catapulta in esperienze alternative, come iniziare l’antipasto con gli spaghetti all’Assassina. Merita decisamente una visita.

Crudo alla Barese - Spaghetti Assassina

Crudo alla Barese – Spaghetti Assassina

Crudo alla Barese

Monopoli via Roma 217

Bari Via Daniele Petrera 64

Pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.