Addio a Bianca Piovano, presidente e fondatrice dell’Onas

12/3/2021 480
Dott.ssa Bianca Piovano
Dott.ssa Bianca Piovano

di Marco Contursi

È tornata alla casa del Padre, la Dott.ssa Bianca Piovano, fondatrice nonché presidente dell’ONAS (org. naz. ass.tori salumi).

Presidente onas Bianca Piovano
la presidente col
Delegato campano Marco Contursi e Pino Adinolfi

L’associazione da lei fondata più di 20 anni fa, è il punto di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi all’analisi sensoriale dei salumi, di cui apprendono tecniche e segreti, durante i corsi. Io ho iniziato così, da discente fino al grado di Maestro Assaggiatore,per poi diventare docente nonché delegato campano dell’ associazione per 10 anni.

Corso maestri assaggiatori di Salerno
Corso maestri assaggiatori di Salerno

Ho girato l’Italia grazie all’Onas e conosciuto tante persone, con alcune delle quali è nata una profonda amicizia che dura tuttora. Mi piace ricordare la Presidente Piovano come biologa espertissima in tutto ciò che concerneva i salumi, professionista rigorosa e appassionata. Ne ho sempre condiviso gli intenti, non sempre i metodi ma non posso non riconoscerle una onestà intellettuale e una correttezza di agire, oggi sempre più rare. Se c’è chi parla di Salumi oggi in Italia con cognizione è grazie a Lei. Tutti, produttori,tecnologi,appassionati, le dobbiamo qualcosa. Che Dio l’abbia in gloria. Onas Campania, con profonda tristezza,si associa al dolore della famiglia e di quanti le hanno voluto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.