Aglianico IGT Campania Aglianico | Azienda Agricola Case d’Alto


Claudio De Luca

Claudio De Luca

di Antonella Amodio

Aglianico IGT Campania Aglianico
€ 30,00
Azienda Agricola Case d’Alto
Via Piave 1, 83035 Grottaminarda (AV)
[email protected]
Tel: 3397000779

Ecco un vino fuori dagli schemi, una bevuta giovane e vibrante fondata su un progetto consolidato, che vede i fratelli De Luca dietro ogni passo fatto dalla piccola cantina Case D’Alto.

A Grottaminarda, in alta Irpinia, la cantina lavora praticando tecniche di viticoltura e olivicoltura (produce olio extravergine cultivar ravece) a basso impatto ambientale e in modalità biologica.

Aglianico - Case D’Alto

Aglianico – Case D’Alto

Pochi ettari dislocati in più arenali, dove l’aglianico è ottenuto nella maggior parte da vigne centenarie a piede franco, con le quali viene prodotto anche un monumentale Taurasi Riserva.

Il vino in questione, Aglianico, è il risultato di un assemblaggio di tre annate: 2012, 2013 e 2014, che ha sostato in barrique per circa 5 anni prima di uscire dalla cantina.

I tratti organolettici distintivi sono l’equilibrio ed il corpo, che il vino esprime già nei profumi di radici di liquirizia, di violetta e nelle note di frutta rossa fresca e croccante.

Le note olfattive trovano corrispondenza nel gusto, in aggiunta alla freschezza e al tannino fine e ben integrato.

Un vino che sa di lavoro ben fatto, di attenta gestione della maturazione delle uve e di fine utilizzo del legno.

Sono state prodotte solo 300 bottiglie.

Un commento

  1. Quando leggo di un vino interessante come questo risultato dall’assemblaggio di tre annate e ottenuto da vecchie vigne a piede Franco allevate a pergola detta in Irpinia Starseta cerco di documentarmi e quindi sono andato al sito aziendale dove ho notato che il “correttore”,mentre qui al posto di areali è andato su arenali,li si è divertito con arenili.FM

I commenti sono chiusi.