Albano Laziale: il 16 settembre torna il “Dolce Bajocco”


Bajocco 2018

Bajocco 2018

Dolci della tradizione, ricette casalinghe e ingredienti del territorio: torna anche quest’anno ad Albano Laziale il concorso “Dolce Bajocco”, che si terrà domenica 16 settembre a Palazzo Savelli. La manifestazione è organizzata dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani nell’ambito del Festival degli artisti di strada Bajocco, che animerà le strade della cittadina dal 7 al 9 settembre.

IL REGOLAMENTO

Ogni concorrente dovrà preparare un dolce preferibilmente con ingredienti genuini provenienti dal territorio, allegando la ricetta e una piccola presentazione che evidenzi il legame della proposta con le tradizioni locali. La partecipazione al concorso ha un costo di 5€ (a ogni concorrente verranno consegnati due biglietti della lotteria di autofinanziamento). I candidati non possono essere professionisti del settore food e della cucina.

LA GIURIA

Quest’anno sarà lo chef Alain Rosica Matamoros del Ristorante Belvedere dal 1933 a presiedere la giuria, composta da gastronauti e appassionati di buon cibo e dal contadino Umberto Di Pietro di Capena, produttore di cereali, farine e legumi. I dolci saranno valutati in base a tre parametri di riferimento: presentazione, consistenza e sapore. Lo chef spera di assaggiare nuove ricette, anche semplici, realizzate con ingredienti locali.

La presentazione e la degustazione dei dolci saranno accompagnate dalle incursioni musicali della violinista Giorgia Morgana Rossetti  e dai reading poetici di Benedetta Badaracco.

La ciambella degli sposi di Rocca di Papa 2016

La ciambella degli sposi di Rocca di Papa 2016

I PREMI

Oltre ai premi di sponsor del Festival Bajocco, i vincitori si aggiudicheranno anche una spesa contadina messa in palio dai produttori del Mercato Contadino (per il 1° classificato), un buono per un Aperibirra riservato a 2 persone offerto dalla Birreria Fustock di Albano Laziale (per il 2° classificato) e un cesto con farine e legumi dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena (per il 3°classificato).

Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.bajoccofestival.com/concorsi

BAJOCCO FESTIVAL

Dal 7 al 9 settembre l’ottava edizione del Bajocco Festival Artisti di Strada e Arti Performative animerà il centro storico di Albano con numerosi spettacoli di compagnie artistiche e musicali, italiane e straniere, eccellenze produttive dell’arte di strada. Insieme a loro si esibiranno anche acrobati, illusionisti, fuocolieri, teatranti e circensi. La manifestazione è stata ideata e organizzata dall’associazione culturale XV Miglio, in collaborazione con gli imprenditori locali, con il patrocinio del Comune, riconosciuta nei giorni scorsi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come “manifestazione portatrice di cultura” e, per questo, inserita nel calendario “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”. Oltre alle esibizioni, il Bajocco Festival organizza numerosi appuntamenti: due mostre fotografiche, una delle quali curata da giovani amanti dello scatto, visite guidate per una città da scoprire, l’apertura straordinaria del Museo Diocesano. E poi piccoli artisti esporranno le loro creazioni sulle emozioni presso la Libreria TUedIO design; lo sfizio, con le proposte gastronomiche di street food e di birra artigianale in vari punti ristoro: dopo il successo dello scorso anno, ci sarà la partecipazione straordinaria, a Piazza Pia, di Birre di Strada di Fustock Birreria. Per poi chiudere con i due concorsi storici, quello fotografico Bajocco Click e quello gastronomico Dolce Bajocco.

Dolce Bajocco 2015

Dolce Bajocco 2015

BAJOCCO FESTIVAL

Dove: Albano Laziale (RM)
Quando: dal 7 al 9 Settembre 2018
Ingresso: Gratuito
Orario: Ven 7 dalle ore 20 / Sab 8 dalle ore 20 / Dom 9 dalle ore 18
Programma spettacoli: https://www.bajoccofestival.com/turnazioni-artisti
Concorso fotografico e gastronomico: https://www.bajoccofestival.com/concorsi
Eventi correlati: https://www.bajoccofestival.com/eventi-correlati
Sito web: www.bajoccofestival.com

Facebook

Per informazioni:
Mercato Contadino Castelli Romani
Tel. 389/8830642
www.mercatocontadino.org
Facebook