Alessandro Bruner dalle cucine di Heinz Beck alla pizza “green chic”: Bottega Bruner pizzeria gourmet a Cardito


Bottega Bruner - Alessandro Bruner

Bottega Bruner – Alessandro Bruner

di Antonella Amodio

L’eleganza è nella semplicità. Una giusta combinazione, questa, che in alcuni locali ricreano atmosfere ideali, che invitano a soggiornarvi più del previsto. La Bottega Bruner è uno di questi locali.

Bottega Bruner - Alessandro Bruner

Bottega Bruner – Alessandro Bruner

Il patron, nonché pizzaiolo, Alessandro Bruner – con una lunga esperienza tra i fornelli di cucine stellate, come quella del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma – ha aperto un anno fa la pizzeria Bottega Bruner, ubicata fuori dal centro di Cardito, in provincia di Napoli.

Bottega Bruner - Ingresso

Bottega Bruner – Ingresso

Bottega Bruner -sala

Bottega Bruner – sala

Il locale, arredato con materiali eco- friendly ( legno in primis ) riceve gli ospiti in un ambiente semplice, naturale, dove campeggiano i colori verde e bianco, con mise en place di carta riciclata, essenziali e sobri. Dispone di ampio spazio esterno e di terrazzo. Il forno è a vista.

Bottega Bruner - Forno

Bottega Bruner – Forno

Anche la proposta gastronomica è sostenibile, così come è stagionale. Alessandro punta a non svilire la tradizione partenopea della pizza, e lo fa iniziando appunto dall’impasto “diretto” che prepara con un blend di cinque diverse farine, al quale aggiunge il lievito; segue quindi una maturazione e lievitazione di circa 18 ore. Poi una cottura nel forno a legna che mostra il cornicione medio, e all’assaggio è morbida ed elastica.

Bottega Bruner - sezione pizza margherita doc

Bottega Bruner – sezione pizza margherita doc

Il menù dedica ampio spazio alle pizze “Classiche”, come la Margherita, che propone anche nella versione Doc con pomodoro San Marzano dell’ Agro Sarnese – Nocerino, mozzarella di bufala campana doc, parmigiano reggiano 36 mesi di stagionatura e olio evo bio.

Bottega Bruner - Pizza Margherita Doc

Bottega Bruner – Pizza Margherita Doc

Tra le pizze definite “Gourmet”, segnalo la Delicata preparata con pomodorini datterini cotti a vapore, culatello di zibello dop, mozzarella di bufala campana dop, cips di grana 36 mesi e olio evo bio. Una pizza, questa, che denota la formazione di chef di Alessandro, che fa uso di ingredienti che creano equilibrio anche con consistenze differenti.

Bottega Bruner - Pizza Delicata

Bottega Bruner – Pizza Delicata

Sempre nella lista delle pizze “Gourmet”, consiglio di assaggiare la Polipastra. È condita con polpo saltato in padella con pomodori secchi San Marzano e fuori dal forno cosparsa di scaglie di provolone del monaco dop. La migliore pizza di pesce mangiata ultimamente. Succulenta, e con sapori ben definiti e distinti. Tornerei da Bottega Bruner anche solo per questa pizza.

Bottega Bruner - Pizza Polipastra

Bottega Bruner – Pizza Polipastra

Alessandro Bruner propone un concept di food che risponde di regola una ricerca di materie prime territoriali e di qualità e la ripropone in pizze che, all’assaggio, ricordano la tradizione ( come la pizza margherita ) ma nel contempo stupiscono per creatività e sapore. Il menù di Bottega Bruner prevede anche la classica friggitoria e i dessert del giorno. La carta delle bevande conta etichette di birre artigianali e vino.

Bottega Bruner - fritti

Bottega Bruner – fritti

Servizio garbato e veloce. Conta circa settanta posti a sedere.

Consiglio la prenotazione.

Costo pizza Margherita: 5,00 €

Bottega Bruner Pizzeria Gourmet
Viale I Maggio, 80024 Cardito ( NA)
Tel. 081 8305289

Aperto dalle 18:30 in poi